Yongnuo ha annunciato l’arrivo del suo nuovo obiettivo 25mm f/1.7 STM ASHP per il sistema Micro Quattro Terzi. Leggero, compatto, dotato di un sistema di autofocus interno ed economico è la lente perfetta per sperimentare una nuova lunghezza focale senza spendere una follia. Ecco le caratteristiche principali.
Yongnuo 25mm f/1.7 STM ASHP: le specifiche tecniche
Yongnuo è il marchio internazionale del produttore di attrezzature fotografiche cinese Shenzhen Yong Nuo Photographic Equipment. Produce e sviluppa lenti, teleconverter, flash e altra attrezzatura fotografia ad un prezzo estremamente conveniente. Ecco arrivare un annuncio tanto aspettato dai possessori di micro 4/3: il nuovo Yongnuo 25mm f/1.7 STM ASHP.
Dotato di una lunghezza focale di 25 mm (equivalente a 50 mm su sensore fotografico full frame tenendo debitamente conto del fattore di crop) sarà un’ottima lente per fotografia ritrattistica, ha un’apertura del diaframma che spazia da f/1.7 a f/22, rendendovi possibile fotografare anche in ambienti molto bui e offrendovi la possibilità di realizzare un magnifico sfondo sfocato a tutta apertura, con un bokeh particolarmente morbido grazie alle 7 lamelle che compongono in diaframma ad apertura circolare.
La minima distanza alla quale è possibile la messa a fuoco corrisponde a 20 cm, mentre il massimo ingrandimento possibile con questa lente è di 0,2 x. Analizzando il nuovo Yongnuo 25mm f/1.7 STM ASHP internamente, possiamo riscontrare la presenza di 7 elementi in 6 gruppi, e tra le lenti troviamo 2 elementi ED e uno asferico, come indicato dalla sigla ASHP presente nel nome. La funzione delle lenti ED (Extra-Low Dispersion a dispersione extra bassa) è quella di correggere l’aberrazione cromatica, offrendo immagini nitide e caratterizzate da un contrasto elevato, con colori chiari da un angolo all’altro del frame, mentre gli elementi asferici servono a minimizzare l’aberrazione sferica e a permettere la costruzione di una lente con meno elementi e, di conseguenza, più leggera.
La messa a fuoco automatica è affidata al motore STM, perfetto per realizzare ottime foto e video, disponendo del motore passo-passo (Stepping Motor), in grado di realizzare una messa a fuoco fluida e silenziosa. Per coloro che adorano la messa a fuoco manuale è presente una levetta per selezionare la modalità di messa a fuoco automatica o manuale.
Il diametro dei filtri fotografici compatibili è di 52 mm, mentre le dimensioni complessive sono di 60.8 x 66.6 mm, per un peso complessivo di 150 grammi.
Yongnuo 25mm f/1.7 STM ASHP: prezzo e disponibilità
Al momento non abbiamo maggiori dettagli sul prezzo e sulla data di disponibilità, anche se il produttore ha confermato che questa lente sarà presto disponibile su Amazon ed è noto per l’estrema convenienza dei suoi prodotti. Non ci resta che attenderne l’arrivo per valutarne la qualità.