Yongnuo lancia il suo nuovo YN 50mm f/1.8 S DA DSM per Sony E-mount, la nuova focale fissa per Sony APS-C perfetta per chi vuole sperimentare questa lunghezza senza spendere troppo. Ecco a voi tutte le caratteristiche di questa nuova lente compattissima e leggerissima, adatta ad essere portata ovunque.
Yongnuo 50mm f/1.8 Sony E: le caratteristiche
Con un angolo di ripresa di circa 30,4 °, questa lente Yongnuo per formato APS-C ha su full frame una lunghezza focale equivalente di 75 mm, progettata per la baionetta E di Sony, dal punto di vista ottico è costituita da 8 lenti divise in 7 gruppi con un elemento di vetro a bassa dispersione. Tutte le lenti interne sono provviste di un rivestimento multistrato per migliorare la trasmissione della luce ed eliminare l’effetto ghost.
La baionetta metallica ad alta precisione, abbinata ai contatti placcati in oro fornice un’ottima conducibilità del segnale e la resistenza alla corrosione. Il diaframma può contare su 7 lamelle ad apertura circolare e ha un’apertura che spazia fra f/1.8 fino ad arrivare a f/16, la minima distanza di messa a fuoco possibile corrisponde a 0,45 metri, con un ingrandimento massimo di circa 0,14x. Gli obiettivi Yongnuo sono noti per essere di dimensioni e diametri estremamente compatti, il nuovo 50mm f/1.8 S DA DSM non fa eccezione: misura 64 x 58 mm ed ha un diametro dei filtri di soli 49 mm, per un peso totale di 146 grammi che lo rendono facilissimo da trasportare.
Dotato di messa a fuoco automatica, Yongnuo 50mm f/1.8 S DA DSM per Sony E promette eccellenti prestazioni nella sfocatura dello sfondo per evidenziare il soggetto principale, fornendo nitidezza e tridimensionalità alle vostre immagini, anche grazie all’apertura di f/1.8 che lo rendono adatto a scatti in condizione di scarsa luminosità. Il motore dell’autofocus a volte è stato il punto dolente di alcuni modelli Yongnuo, in molti si lamentavano della lentezza e della rumorosità. Per questo motivo il produttore cinese ora è corso ai ripari inserendo in questa nuova lente il motore passo-passo DSM (Digital Stepping Motor), dotato di un avvio e di uno spegnimento più rapido rispetto al tradizionale motore DC, maggiore silenziosità e una migliore accuratezza della messa a fuoco, rendendolo più adatto alle riprese video. Questo nuovo Yongnuo 50mm f/1.8 S DA DSM per Sony E tramite l’adozione di anelli elettronici di messa a fuoco, è in grado di fornirvi una messa a fuoco manuale lineare e di alta precisione.
Tramite l’interfaccia USB, sarà possibile scaricare il firmware dal sito ufficiale Yongnuo e aggiornare il vostro Yongnuo 50mm f/1.8 S DA DSM per Sony E.
Yongnuo 50mm f/1.8 Sony E: prezzo e conclusioni
Al momento non è ancora disponibile il prezzo previsto per Yongnuo 50mm f/1.8 S DA DSM per Sony E, il costo ipotizzato è intorno ai 100 dollari, che corrisponderebbero a circa 91 €, come sempre vi aggiorneremo appena il prezzo per il mercato europeo sarà annunciato.
Sicuramente si tratta di un’ottica economica, come tutte quelle prodotte da Yongnuo, ideali per chi non ha tantissimi soldi da spendere ma vuole ottenere un buon risultato, oppure per coloro che vogliono provare queste focali prima di investire in ottiche più costose.