Yongnuo ha rilasciato il suo nuovo 50mm f/1.8 Z DF DSM per tutte le mirrorless Nikon con Z-Mount. Con i suoi dati tecnici risulta un’ottica molto interessante con alcune finezze “nascoste”, ma andiamo a vedere insieme tutte le caratteristiche tecniche e il prezzo.
Yongnuo 50mm f/1.8 Z DF DSM: caratteristiche
Yongnuo ha rilasciato il suo nuovo obiettivo con attacco per Nikon Z-Mount, il 50mm f/1.8 Z DF DSM. Come in altri obiettivi Yongnuo ha messo insieme interessanti caratteristiche tecniche ed un prezzo contenuto. La sua lunghezza focale è di 50mm equivalenti su sensore FF, perfetta per scatti di ritratto ma non solo. La sua apertura focale è di 1.8, data dalle 9 lame che compongono il diaframma. La struttura interna è composta da 11 elementi, suddivisi in 8 gruppi e le lenti sono trattate con il processo di “nano-multilayer coating”, che aumenta la trasmittanza della luce e riduce i problemi come back-light ghosts e il glare. Internamente troviamo una lente asferica per ridurre le aberrazioni di vario tipo e una lente a bassa dispersione.
La struttura esterna di Yongnuo 50mm f/1.8 Z DF DSM invece è formata da alluminio usato anche dall’aviazione trattato con ossidazione anodica (trattamento superficiale di finitura che consiste nella formazione di un sottile strato di ossido sulla superficie del materiale) e sabbiatura per creare una finitura molto bella e che aumenta la resistenza a fattori atmosferici e corrosivi. La compattezza di questo obiettivo è data anche dalle sue dimensioni, oltre che dalla struttura interna ben composta. Misura infatti 68mm di diametro per 87mm di lunghezza e il suo peso totale è di 417g, ottimo per non affaticarsi durante shooting o riprese a lungo termine. Il diametro dei filtri fotografici applicabili alla lente anteriore è di 58 mm. La baionetta è fatta di metallo con contatti rivestiti in oro per dare il massimo a livello di comunicazione obiettivo-fotocamera durante i vari processi, come per esempio l’autofocus, permettendo così di mettere rapidamente a fuoco il soggetto. Un anello in gomma poi protegge l’attacco da polvere e schizzi, tuttavia Yongnuo specifica che l’obiettivo non è completamente resistente all’acqua e quindi suggerisce di riparare l’ottica in situazioni di forte pioggia. Troviamo poi sul lato un selettore per le modalità AF/MF, utile per cambiare velocemente la modalità di cui si necessita.
Sull’obiettivo sono presenti in oltre diverse scorciatoie per accedere alle funzioni della fotocamera in maniera rapida, permettendoci così di velocizzare le operazioni di modifica dei vari parametri. Le due più evidenti sono i tasti Fn superiore e laterale, tramite i quali si può accedere velocemente al menù oppure si possono richiamare delle azioni rapide. Sulla ghiera della messa a fuoco invece c’è un “invisibile” scorciatoia, ovvero se si setta l’apposito selettore delle modalità di messa a fuoco su AF si potrà modificare parametri come ISO, diaframma, esposizione o qualsiasi altro parametro si desideri (io personalmente la setterei per i diaframmi che sono il valore cui sono solito apportare modifiche più di frequente). Su Yongnuo 50mm f/1.8 Z DF DSM è presente anche un USB-C per poter mantenere l’obiettivo sempre aggiornato ed ottenere i migliori risultati, oltre che un motore Digital Stepping Motor (DSM), che permette di avere una messa a fuoco precisa e veloce grazie alla partenza veloce.
Non è da sottovalutare questo aspetto per chi fa riprese video e quindi necessita di non avere eccessivi rumori di sottofondo. Ultima nota è, visto che parliamo di prestazioni, la minima distanza di messa a fuoco che è di 0,45m. Di seguito vi lascio un riassunto delle caratteristiche di quest’obiettivo.
- Obiettivo con messa a fuoco manuale o automatica per Nikon Z-mount
- Lunghezza focale: 50mm
- Struttura interna: 11 elementi in 8 gruppi
- Lamelle diaframma: 9
- Diametro filtri: 58mm
- Minima distanza di messa a fuoco: 0.45m
- Dimensioni: 68x87mm
- Peso: 417g
- Scorciatoie: 2 tasti funzioni laterali, ghiera personalizzabile in AF
- USB-C per aggiornamenti
- Selettore modalità AF/MF
Yongnuo 50mm f/1.8 Z DF DSM: prezzo e disponibilità
È già possibile acquistare il nuovo luminosissimo fisso sui diversi store online al prezzo di $360 (€338,25). L’insieme delle caratteristiche rende quest’obiettivo estremamente interessante e sicuramente degno di nota. È un obiettivo valido per la fascia di prezzo relativamente bassa nonostante le rese che ci promette di dare.