Yongnuo annuncia la versione per Canon RF del suo 85mm f/1.8

Piccolo, economico e luminoso. Ecco il nuovo medio tele del produttore cinese

Yongnuo YN 85mm f/1.8 Canon RF
Pubblicità

Yongnuo ha appena annunciato la versione per mirrorless con attacco Canon RF della sua ottica YN 85mm f/1.8 R DF DSM AF. Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche e il prezzo di questo nuovo obiettivo.

Pubblicità

Yongnuo YN 85mm f/1.8 Canon RF: le caratteristiche

Visto il successo ottenuto dall’obiettivo Yongnuo 85mm f/1.8S DF DS per Sony E-mount, il produttore cinese Yongnuo ha deciso di adattare l’ottica anche per le fotocamere Canon RF, ecco dunque arrivare YN 85mm f/1.8R DF DSM AF, introducendo alcune piccolissime differenze, come la guarnizione in gomma e una nuova messa a fuoco.

Progettata per sensori full frame, la nuova lente del produttore ha una lunghezza focale di 85 mm, perfetta per la fotografia ritrattistica, un’apertura di diaframma che varia da f/1.8 a f/16 rendendola luminosissima, grazie ad un diaframma composto da 7 lamelle arrotondate lo sfondo sfocato è morbido e mette in evidenza il soggetto con naturalezza. Internamente Yongnuo YN 85mm f/1.8 per Canon RF è composta da 9 elementi, suddivisi in 8 gruppi, tra i quali abbiamo un vetro a bassa dispersione, per ridurre il problema della dispersione luminosa. L’ottica è dotata di un rivestimento nano-multistrato, in grado di aumentare efficacemente la trasmissione della luce e sopprimere gli effetto ghost e i flare.

La minima distanza di messa a fuoco , silenziosa e curata dal motore passo passo DSM (Digital Stepping Motor), è di 80 cm e le sue misure sono di  67 mm x 87 mm, per un peso complessivo di 380 grammi, perfetti per permettervi di impiegare quest’ottica anche per tempi prolungati senza affaticarvi. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 1:7.7 (0.13x), mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 58 mm.

La presenza di un anello di controllo a funzionamento silenzioso opzionale, vi permetterà di assegnare funzioni a vostra scelta, come il controllo dell’apertura, la velocità dell’otturatore o la sensibilità ISO in una posizione comoda e facile da raggiungere, migliorando la praticità operativa, rimanendo al contempo in perfetto silenzio, senza disturbare il vostro girato.

Yongnuo YN 85mm f/1.8 Canon RF è inoltre dotato di un’interfaccia USB Type-C che vi renderà possibile scaricare il firmware più recente per aggiornare l’obiettivo e mantenerlo alle sue migliori prestazioni.

L’attacco dell’obiettivo è dotato di un anello in gomma resistente alla polvere e all’acqua, permettendovi un utilizzo outdoor senza temere sporco e umidità, mentre la baionetta in metallo è ad alta precisione ed è provvista di contatti placcati in oro, in grado di migliorare efficacemente la conduttività del segnale e la resistenza alla corrosione.

Yongnuo YN 85mm f/1.8 Canon RF: prezzo e disponibilità

La nuova ottica del produttore cinese è compatta anche nel prezzo, avrà infatti un prezzo al pubblico di circa $300. Incluso nell’acquisto troviamo anche il paraluce.

Pubblicità

Non perderti i nostri articoli 🎉
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale
⬇️

FotoNerd Weekly Magazine verrà recapitato nella tua casella di posta soltanto una volta a settimana, di domenica. Non ti disturberemo di più, promesso.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione