Yongnuo ha annunciato il suo nuovo YN 85mm f/1.8 per fotocamere con innesto Nikon Z. Spiccano tra le sue caratteristiche l’elevata luminosità, le dimensioni e il suo prezzo, date le prestazioni promesse dall’ottica. Ma scopriamo subito insieme le caratteristiche tecniche e il prezzo di questo nuovo obiettivo.
Yongnuo YN 85mm f/1.8 Nikon Z: caratteristiche
Yongnuo ha annunciato il suo nuovo obiettivo YN 85mm f/1.8 per attacchi Nikon Z. Questa nuova ottica promette ottime prestazioni data la sua costruzione, in grado di abbinare risultati di qualità ad un prezzo contenuto.
Il nuovo obiettivo possiede una lunghezza focale è di 85mm equivalenti su sensore FF, una delle lunghezze focali più utilizzate per la fotografia ritrattistica. I valori impostabili di diaframma spaziano da f/1.8 a f/22, consentendo di ottenere quindi foto estremamente luminose anche nei contesti dove la luce ambientale è scarsa. La struttura del diaframma, composto da 7 lamelle arrotondate, distanzia notevolmente il soggetto dallo sfondo, evidenziandolo e generando uno sfocato e con un bellissimo effetto bokeh. Internamente l’obiettivo è composto da 9 elementi, suddivisi in 8 gruppi. Tra questi abbiamo un vetro a bassa dispersione, necessario a ridurre il problema della dispersione luminosa, e un elemento altamente refrattivo.
La minima distanza di messa a fuoco è di 80cm ed è veloce e silenziosa. Le dimensioni dell’ottica sono di 58 mm x 89 mm e il peso complessivo è dichiarato a 405g da Yongnuo. Questo peso permette un utilizzo prolungato dell’ottica senza un forte affaticamento. Il diametro dei filtri fotografici applicabili alla lente anteriore è di 58 mm.
Essendo un obiettivo dotato di autofocus, è possibile assegnare all’anello di messa a fuoco altre funzioni, come il controllo dell’apertura, la velocità dell’otturatore o la sensibilità ISO, modificabili così con facilità, silenzio e velocità, e nel caso di utilizzo video potrete inoltre ottenere un girato con audio perfetto e senza fastidiosi rumori legati al cambio delle impostazioni. Sul barilotto dell’obiettivo troviamo inoltre un pulsante laterale a cui è possibile assegnare altri comandi opzionali.
Sempre sul lato si trova anche la porta USB-C che permette di aggiornare il firmware dell’ottica all’ultima versione disponibile, ottenendo così il meglio che l’obiettivo può offrire. Di seguito trovate qualche scatto fatto con quest’ottica.
Yongnuo YN 85mm f/1.8 Nikon Z: prezzo e disponibilità
Al momento Yongnuo YN 85mm f/1.8 nella versione Nikon Z è acquistabile solamente in Cina, ad un prezzo di 2,199 yuan, che corrisponderebbero a 315,03 euro. Rimane solo da aspettare che venga proposto su mercato internazionale per poterlo provare con le proprie mani, ma sicuramente si qualifica come alternativa più economica alle ottiche ben più costose disponibili al momento per l’acquisto.