Yongnuo è un marchio noto ai più per la produzione di lenti economiche, ma che dal 2018 si è lanciato nel mercato delle fotocamere mirrorless, YN455 è la nuova arrivata, una piccola mirrorless con sensore Micro Quattro Terzi dotata di sistema operativo Android. Scopriamola insieme.
Yongnuo YN455: le caratteristiche
Ecco la nuova fotocamera mirrorless dotata di un sensore fotografico formato Micro Quattro Terzi basata su Android. Si chiama YN455 ed è prodotta da Yongnuo. Yongnuo YN455 è la naturale erede della tradizione aperta da YN40, la mirrorless M4/3 con attacco EF nata nel 2018 (e in seguito distribuita anche con attacco Micro Quattro Terzi) e dotata di un ampia interfaccia touchscreen, di un processore Qualcomm a 8 core, in grado di offrire scatti da 16 megapixel.
Yongnuo YN455 presenta un’ergonomia migliorata, specifiche più interessanti e uno schermo inclinabile. Nonostante i modelli precedenti avessero un design ibrido fra fotocamera e smartphone, Yongnuo YN455 si riappropria della sua identità di fotocamera, adottando un’impugnatura con un’estrusione più pronunciata che consentirà agli utilizzatori un impiego più agevole e sicuro.
Come già detto in apertura, Yongnuo YN455 possiede un sensore Micro Quattro Terzi in grado di offrire una risoluzione da 20 MP, associato ad un attacco M4/3 che permetterà l’utilizzo di una vasta gamma di lenti compatibili. Ricordando bene la natura ibrida della nuova fotocamera non resterete stupiti nello scoprire una seconda fotocamera, frontale, da 8 MP. Lato video, troviamo la possibilità di riprendere filmati in 4K 30p o in time lapse, con un sistema di messa a fuoco a scelta fra manuale o automatico, potenziato dal rilevamento del volto. In un mondo sempre più interconnesso e proiettato verso la condivisione diretta, Yongnuo YN455 offre la possibilità di trasmettere in streaming direttamente tramite l’apposita applicazione.
Lo schermo posteriore è touchscreen ed ha una diagonale che misura 5″, è inclinabile ed è dotato di una risoluzione Full HD.
Internamente controllato da una CPU “system on a chip” Qualcomm Snapdragon a 8 core da 2,2 GHz, la possibilità di archiviare materiale audio e video fino a 64 GB che affiancano la scheda microSD (compatibile fino a 256 GB), 6 GB di RAM, e una batteria Li-Po rimovibile da 4400 mAh che supporta la ricarica rapida QC da 18W. Presenti in aggiunta molte caratteristiche tipiche di uno smartphone, come il 4G LTE offerto dallo slot nanoSIM, il jack per cuffie da 3,5 mm e microfono, due porte USB-C, la connettività Wi-Fi e Bluetooth 5.0 e il segnale GPS.
Il sistema operativo del nuovo Yongnuo YN455 è Android 10.0 con un’interfaccia personalizzata.
Le dimensioni sono davvero irrisorie, perfette per uno strumento in grado di accompagnarvi nelle vostre giornate, misurando solo 162 x 85 x 56 mm, la nuova fotocamera pesa 670 grammi.
Yongnuo YN455: prezzo e data di uscita
Yongnuo YN455 ha un prezzo di vendita per il mercato cinese di 3.888 yuan cinesi, che corrispondono a circa 506,31 euro, sono inoltre disponibili diverse versioni, come quella in kit con gli obiettivi 25 mm f/1.7 o 42 mm f/1.7. Purtroppo al momento non sappiamo se la nuova fotocamera sarà riservata al mercato cinese o se sarà possibile acquistarla anche nel nostro continente. Come sempre, vi aggiorneremo appena saranno disponibili nuove informazioni.