I l fotografo naturalista Yves Adams che era a capo di un’uscita fotografica di due mesi nel Sud Atlantico, ha scattato diverse foto ad un pinguino di un colore molto particolare, una sfumatura di giallo così insolita da farlo spiccare su tutti gli altri della colonia. Ecco tutti i dettagli.
Yves Adams pinguino giallo: l’avventura
Era il dicembre 2019 quando il fotografo belga Yves Adamas durante l’uscita fotografica che lo vedeva a capo, decise di fermarsi insieme al suo gruppo su una spiaggia di un’isola del Sud Georgia per fotografare una colonia di più di 120 mila pinguini reali. Mentre stavano scaricando dalla nave la loro attrezzatura, Adams notò qualcosa di insolito che non aveva mai visto prima: un pinguino ricoperto da un insolito piumaggio giallo.
Fortunatamente il pinguino nuotò fino a sbarcare sulla spiaggia molto vicino al gruppo di fotografi, questo permise di ottenere un punto di ripresa completamente sgombero dalla marea di pinguini che occupavano la spiaggia, potendo così ottenere delle ottime foto. Il curioso colore è causato da un raro caso di leucismo che porta ad una perdita del pigmento: a causa di un’anomalia genetica le cellule del pinguino non producono più melanina, con il risultato che le piume solitamente nere risultano di un color giallo-crema. Il ricercatore Daniel Thomas ha scoperto che i pinguini hanno due pigmenti separati, uno per il piumaggio nero e l’altro per quello giallo, quest’ultimo viene utilizzato per attrarre le femmine di pinguino, nel caso di questo esemplare completamente giallo non è chiaro se questo particolare piumaggio lo renda super attrattivo solo per i fotografi o meno. Adams è riuscito a ottenere migliaia di foto in questo viaggio che, dopo questo curioso incontro, è durato per altre 8 settimane e che pubblicherà in un grossa raccolta.
Yves Adams pinguino giallo: conclusione
Se questa fantastica avventura vi ha appassionato alla fotografia wildlife vi potrà interessare la nostra guida sulla messa a fuoco che indispensabile in questo genere di foto. Se volete vedere altre foto del fotografo belga Yves Adams vi lasciamo il link al suo sito, 500px e Instagram.