Zenit ha annunciato il nuovo Zenitar 60mm f/2.8 macro per Sony FE. Vediamo insieme tutte le specifiche della nuova lente per le fotocamere senza specchio del produttore giapponese.
Zenit 60mm f/2.8 Sony: un nuovo 60mm in scena
Non è innominabile come Voldemort, ma JSC S. A. Zverev Krasnogorskiy Mekhanicheskiy Zavod è sicuramente impronunciabile per noi comuni mortali. Non è il nome di un luogo fantascientifico, semplicemente quello dell’azienda dove Zenit ha sviluppato il nuovo obiettivo Zenitar 60mm f/2.8 per Sony FE. Il modello, che verrà rilasciato nell’autunno del 2020, è stato progettato per riprendere piccoli oggetti da una breve distanza grazie alle sue qualità macro, mantenendo una resa visiva di ottima qualità a tutte le aperture. Ivan Ozhgikhin, vicepresidente della società, ha affermato con fermezza che la qualità costruttiva e il livello delle prestazioni sono paragonabili a quelle dei produttori principali.
Al momento non abbiamo informazioni ufficiali sulla costruzione ottica della lente ne sulle sue specifiche tecniche, se non che sarà in grado di mettere a fuoco ad una distanza minima di soli 0,23 centimetri e che, oltre alla versione per Sony, in futuro potrebbe essere sviluppata anche per altri produttori.
Zenit 60mm f/2.8 Sony: quando uscirà?
Stando alle dichiarazioni del produttore, Zenit Zenitar 60mm f/2.8 per Sony FE verrà presentato ufficialmente a Mosca il prossimo autunno, per essere poi introdotto sul mercato a partire dal mese di Ottobre. Questa sarà la seconda lente realizzata dal produttore per le fotocamere mirrorless di Sony: Zenit Zenitar 50mm f/0.95 è stato il capostipite del nuovo corso, una lente con un’apertura del diaframma davvero importante e che potrebbe far comodo ad alcuni fotografi.
Saremo in grado di darvi maggiori informazioni sul nuovo modello quando verrà annunciato, fino ad allora possiamo limitarci ad aspettarne la presentazione e vedere se in rete traspariranno alcuni dettagli. Potrebbe essere un obiettivo di vostro interesse, quello sviluppato dalla compagnia russa? Fatecelo sapere nei commenti!
Se il prezzo e la qualità risultassero congrui e nella media potrei farci un pensierino, anche perché avrei proprio bisogno di una lente macro.