Abbinare l’arte degli autoritratti alla fotografia minimal, con quel tocco concettuale che non guasta mai: le immagini di Ziqian Liu restituiscono emozioni uniche, particolari, viscerali e silenziose. Ecco le incredibili fotografie che realizza questa fotografa.
Ziqian Liu autoritratti minimal: la poesia della fotografia
Vi abbiamo parlato dell’arte dell’autoritratto, un linguaggio fotografico in grado di comunicare uno stato, di liberare i fantasmi interiori e gridare al mondo i propri sentimenti. Spesso quando si dice “autoritratti” molti fraintendono e pensano ai selfie, ma siamo distanti anni luce sia per qualità che per concezione. Ziqian Liu è una fotografa che riesce ad abbinare questo bellissimo linguaggio al concettuale, il tutto messo insieme dentro composizioni minimal e al contempo complesse e ricche di sfaccettature. La serie Reflections 2 è un inno agli autoritratti: mettendosi in prima linea davanti all’obiettivo fotografico, utilizza piante, specchi e altri oggetti occasionali per raccontare la sua storia, il suo stato d’animo. Le immagini che riesce a realizzare sono simboliche, ricche di chiavi di lettura e decisamente belle da vedere.
“Nel mio lavoro voglio ricordare a chi osserva di prendersi del tempo per sé stesso e prestare attenzione ai dettagli che spesso non vengono visti. La vita sta diventando sempre più veloce e l’ambiente intorno a noi è sempre più rumoroso, quindi è facile non notare i particolari che ci circondano. Nello spazio che ci è più familiare, le nostre emozioni possono essere espresse al massimo”, ha rivelato alla redazione di Peta Pixel.
Ziqian Liu ha dichiarato che non studia più di tanto le fotografie che realizza, ma si affida principalmente alle emozioni del momento decidendo all’ultimo come fotografare e posare. La sua tecnica, poi, è relativamente semplice: si mette in posa, effettua scatti di prova e, quando trova il giusto equilibrio nella composizione, effettua la foto finale. La difficoltà, come ha rivelato, è trovare gli angoli giusti per esprimere al massimo gli autoritratti, e i giusti punti per valorizzare gli oggetti di scena.
Ziqian Liu autoritratti minimal: conclusioni
Una fotografa di talento che sa esprimersi con gli autoritratti, che vi consigliamo davvero di approfondire maggiormente. Mi rende sempre felice vedere persone in grado di esprimersi con la fotografia, ancor più quando riescono a farlo abbinando il concetto alla tecnica e all’estetica. Potete ammirare i suoi lavori seguendo questo link.