La parte anteriore degli smartphone attuali è quasi interamente occupata dal display, il che rende l’integrazione della selfie camera un compito sempre più arduo per designer ed ingegneri. Le soluzioni non mancano di certo dato che abbiamo visto notch di diverse dimensioni, fori e persino meccanismi a comparsa ma, nessuna di queste, è così elegante come una fotocamera nascosta sotto il display. Notizia di poco fa è che il produttore cinese ZTE ha annunciato che lancerà il primo smartphone al mondo con fotocamera frontale sotto il display il 1° settembre.
ZTE fotocamera frontale sotto il display: l’annuncio
L’azienda afferma che lo ZTE Axon 20 5G “sarà il primo smartphone 5G prodotto in serie al mondo ad avere la fotocamera frontale sotto il display, segnando un’altra pietra miliare nell’esplorazione di ZTE del vero smartphone a schermo intero” (il 10 giugno abbiamo scritto di un’azienda produttrice di schermi OLED che affermava di essere pronta a produrre schermi per Smartphone con fotocamera sotto al display).
And here is the @oppo under-display camera. It's very well hidden, you can only see it at specific angles with glare pic.twitter.com/4VS69rMG2o
— David ImeI (@DurvidImel) December 10, 2019
Sfortunatamente non sono state annunciate altre specifiche nè si hanno informazioni in merito ai prezzi, ma i colleghi del noto sito XDA-Developers hanno scoperto una recente voce all’interno del database cinese TENAA che parrebbe essere proprio Axon 20 5G; il dispositivo dovrebbe essere equipaggiato con:
- fotocamera frontale da 32 MP;
- quattro fotocamere posteriori: sensore principale da 64 MP, un teleobiettivo da 8 MP ed una coppia di moduli da 2 MP non ben specificati;
- display OLED con risoluzione HD da 6,92″ e 12 GB di RAM.
Ritornando alla tecnologia che ha permesso di nascondere la selfie camera sotto il display, sembrerebbe che sia stata modificata la densità dei pixel proprio sulla parte del display che copre l’obiettivo, in modo da consentire una migliore trasmissione della luce ed evitare di avere strani effetti patinati sulle foto.
ZTE fotocamera frontale sotto il display: conclusioni
Non ci sono notizie ne sul produttore degli schermi che monterà ZTE Axon 20 5G ne in merito al SoC equipaggiato, ma dalle pochissime caratteristiche trapelate (che ricordiamo essere non ufficiali, quindi potrebbero esserci stravolgimenti durante l’annuncio stesso), lo smartphone sembrerebbe essere un medio di gamma 5G con la main feature di essere il primo al mondo a montare una fotocamera nascosta nel display. Non ci resta che attendere il 1° settembre per scoprirlo in tutto il suo (probabile) splendore.