I numerosi produttori di macchine fotografiche stanno orientando sempre più i loro sforzi verso il sistema mirrorless, ma c’è ancora chi crede e continua a produrre fotocamere con lo specchio. Canon è uno di questi brand e annuncia ufficialmente la nuova APS-C Canon EOS 850D, reflex ricca di caratteristiche interessanti. Scopriamo quali!
Canon EOS 850D: caratteristiche tecniche
Pur essendo una reflex, Canon EOS 850D è relativamente leggera e compatta – pesa 515g con batteria e scheda sd inserite – ed offre il solito design pulito ed elegante di Canon. Al suo interno troviamo un processore Digic 8 per prestazioni rapide e reattive, abbinato ad un sensore APS-C da 24.1 megapixel per catturare immagini con incredibili dettagli. La comodità del mirino ottico, abbinata all’ottima ergonomia del corpo macchina, la rendono una buona scelta per le situazioni dinamiche come gli eventi sportivi, grazie anche alla possibilità di arrivare ad una raffica di 7fps in scatto continuo. Il sistema di autofocus Dual Pixel CMOS AF con 45 punti a croce con tecnologia iTR AF, vi permetterà di avere una messa a fuoco singola e di tracciamento sempre reattiva ed impeccabile, perfetta in tutti i tipi di situazione. Presente anche il riconoscimento del volto, cosi da non perdervi nessun momento.
Importanti novità sono state introdotte per i videomakers: Canon 850D sarà in grado di registrare filmati 4K UHD e sarà la prima DSRL a dare la possibilità di catturare video in verticale, in modo da essere sempre più in linea con le attuali piattaforme di comunicazione e creazione di contenuti del giorno d’oggi. Il Monitor LCD è un touch screen TFT Clear View II orientabile da 3″, pensato appositamente per rendere la nuova fotocamera adatta ai vlogger. Implementata anche una stabilizzazione digitale a 5 assi durante le riprese. Ci saranno una modalità di Time-lapse in 4K e un’uscita HDMI pulita per l’utilizzo professionale.
Canon EOS 850D: prezzo e data di uscita
Non abbiamo potuto provare la fotocamera in quanto si trattava di un sample di pre-produzione e, pertanto, le foto scattate non potevano essere condivise. Le sensazioni, al tatto, restano quelle di un corpo compatto ma robusto e soprattutto ergonomico nonostante il peso limitato e le dimensioni non troppo estese. Le caratteristiche sono sicuramente buone per una fascia da amatore evoluto e certamente alcune modalità saranno interessanti da testare sul campo, come ad esempio quella che riguarda la registrazione video in verticale, cosa che può fare comodo soprattutto ai social media manager alle prese con le storie di Instagram.
Questa fotocamera farà sicuramente gola ai tantissimi neofiti che si stanno avvicinando al mondo della fotografia e a tutti quelli che già lo vivono da qualche tempo ma sentono la necessità di fare quel passo più a livello di attrezzatura.
Canon EOS 850D sarà disponibile in tre versioni: solo corpo a 949,99 euro, in kit con il 18-55 f/4-5.6 a 1049,99 euro e abbinata all’ottica 18-135 f/3.5-5.6 a 1359.99 euro. La disponibilità partirà dal 30 Aprile, ma è già possibile fare il pre-order sul sito di Canon a questo link.