Molti hanno storto il naso: Google, a partire da giugno 2021, modificherà la policy di Google Foto togliendo l’archiviazione illimitata e inserendo i canonici 15 GB di spazio, quindi limitato con ovviamente l’opzione per acquistarne altro. Ecco tutti i dettagli della transizione.
Google Foto spazio limitato: la transizione
Google ha annunciato che, a partire dal 1 giugno 2021, lo spazio di archiviazione di Google Foto sarà limitato e non più infinito come ora. La notizia ha fatto storcere il naso a molti utilizzatori del servizio, nonostante sia perfettamente in linea con la policy di molti altri competitors che propongono supporti simili per il salvataggio e la condivisione dei dati. Questa modifica introdurrà quindi i canonici 15 GB di spazio gratuito, con la possibilità di acquistarne altro in caso di necessità. Il tutto avverrà insieme a cambiamenti che riguarderanno anche Google Drive, incluso il conteggio dei documenti e dei fogli di lavoro di Google Workspace rispetto lo stesso limite. Il colosso inizierà anche ad eliminare i dati dagli account inattivi da più di due anni e il cambiamento riguarderà i file caricati in alta risoluzione, e non quelli compressi dalla piattaforma.
Una cosa che sicuramente va riconosciuta a Google è l’aver annunciato relativamente presto lo spazio limitato in Google Foto, dando il tempo alle persone di sistemarsi e capire se il servizio sarà ancora quello adatto alle loro esigenze. Una cosa molto importante, che potrebbe passare inosservata, è che eventuali foto e documenti caricati prima del cambiamento non verranno conteggiati per il limite di 15 GB. La piattaforma includerà nuovi strumenti di gestione dello spazio di archiviazione, come ad esempio uno che aiuta gli utenti ad individuare le immagini che non intendono conservare a lungo, forse con l’intervento dell’apprendimento automatico di Google. Infine, se siete possessori di uno smartphone Google Pixel e archiviate i vostri dati su Google Foto in alta qualità questo annuncio non vi riguarda: l’azienda fa sapere che i dati caricati dai seguenti dispositivi (Pixel 1 – 5) saranno esenti da questa modifica.
Google Foto spazio limitato: conclusioni
Google Foto perde la sua caratteristica principale, quella che lo contraddistingueva dai competitors, andando ad emulare altre piattaforme con un piano gratuito base da 15 GB. L’acquisto di ulteriore spazio partirà da un piano di 1,99 euro al mese per 100 GB, andando a salire.
Se volete utilizzare questa piattaforma come spazio di archiviazione vi invitiamo a seguire questo link.