Sono appena stati annunciati i vincitori di iPhone Photography Award 2021, il più longevo concorso fotografico per iPhone. Nonostante una pandemia globale, tutte le immagini vincitrici intravedono momenti di bellezza, speranza e resistenza dello spirito umano. Vediamo insieme chi sono i vincitori di questa edizione.
iPhone Photography Award 2021 vincitori: un iPhone e tanta creatività
Quando vediamo gli scatti che partecipano a concorsi di questo tipo ci rendiamo sempre più conto che gli iPhone non sono più dei semplici smartphone, ma diventano dei veri e propri strumenti di lavoro e creatività. Possiamo notare come in alcuni casi gli iPhone, e più in generale gli smartphone, possono tranquillamente sostituire la macchina fotografica. Sicuramente questa 14° edizione verrà ricordata come una delle più particolari visto l’anno di pandemia appena trascorso. Nonostante tutto sono state migliaia le candidature nelle 18 categorie presenti in questa edizione degli IPPAWARDS 2021. Il regolamento del concorso è molto semplice, può partecipare qualunque scatto ottenuto con iPhone o iPad e modificato unicamente da app sugli stessi e non è consentito l’uso di applicativi desktop come Photoshop o simili per la post-produzione. Ogni concorrente è in competizione per il titolo di iPhone Photographer of the year e vengono premiati anche i migliori tre scatti per ognuna delle 18 categorie. I primi classificati per ogni categoria ricevono in premio un lingotto d’oro mentre i secondi e terzi classificati ricevono un lingotto di platino. Tutti i primi tre classificati per ogni categoria verranno poi pubblicati nella galleria online di IPPAWARDS e su qualsiasi materiale promozionale del concorso.
Vincitore del Gran Premio – Istvan Kerekes, “Transylvanian Shepherds”

Quest’anno il vincitore del gran premio e il premio come fotografo dell’anno è il fotoreporter ungherese Istvan Kerekes con la sua immagine Transylvanian Shepherds (Pastori della Transilvania).
“In esso, due aspri pastori attraversano un altrettanto aspro paesaggio industriale, portando in braccio una coppia di agnelli”, descrive l’IPPAWARDS. “La grinta degli uomini e la desolazione dell’ambiente circostante sono un commovente contrasto con la speranza e l’innocenza degli agnelli affidati alle loro cure”.
1° posto fotografo dell’anno – Sharan Shetty, “Bonding”

Il premio First Place Photographer of the Year va a Sharan Shetty dell’India per la sua immagine, Bonding , dove un uomo e il suo cavallo comunicano in un paesaggio vuoto, offrendo reciprocamente conforto e parole dolci.
2° posto fotografo dell’anno – Dan Liu, “A Walk on Mars”

Il secondo premio è per Dan Liu della Cina e la sua immagine A Walk on Mars di un astronauta che attraversa un desolato paesaggio marziano, suscitando domande sulla nostra relazione con i mondi oltre il nostro.
3° posto fotografo dell’anno – Jeff Rayner, “Side-Walking on Air”

E il Third Place Photographer of the Year Award va a Jeff Rayner degli Stati Uniti per la sua foto, Side-Walking on Air , un ritratto di una giovane ragazza in alto e senza peso in una pozza di luce sul suo marciapiede di Los Angeles.
iPhone Photography Award 2021 vincitori: le 17 categorie in gara
Abbiamo visto i vincitori del titolo Photographer of the Year, ma ci sono tanti altri scatti che hanno colpito la giuria. Di seguito trovate una galleria con tutte le foto vincitrici delle singole categorie provenienti da tutto il mondo. A questo link potete vedere tutte le foto classificate e tutte le informazioni relative a questo concorso.