Morto Charles Geschke, uno dei precursori della famosa Silicon Valley. Ci rimangono i frutti del suo lavoro, ancora oggi su tutti i nostri computer. Fondatore di Adobe, creatore del formato PDF e di molti programmi noti soprattutto nel mondo dei creativi. Ecco il nostro saluto.
Morto Charles Geschke: la sua storia
Il Dr. Geschke co-fondatore di Adobe nel 1982 con il Dr. John Warnock, che aveva personalmente assunto al Palo Alto Research Center di Xerox. Il loro primo prodotto è stato Adobe PostScript che ha cambiato radicalmente il mondo del desktop publishing. Ha creato il formato PDF e ha fondato uno dei concetti base dell’informatica moderna, il Wysiwyg. Questo concetto significa letteralmente What You See Is What You Get, ossia che quanto vediamo a monitor corrisponde a quanto stiamo facendo. Prima di quel momento anche la grafica a monitor era composta da stringhe di testo. Il Dr. Geschke è stato Chief Operating Officer di Adobe dal dicembre 1986 al luglio 1994 e presidente dall’aprile 1989 fino al suo ritiro nell’aprile 2000. È stato presidente del consiglio di amministrazione con il Dr. Warnock dal settembre 1997 al gennaio 2017 e membro del consiglio di amministrazione fino ad aprile 2020, quando è passato a diventare membro emerito del consiglio.
In riconoscimento dei suoi risultati, il Dr. Charles Geschke ha ricevuto la prestigiosa National Medal of Technology and Innovation da Barack Obama, il Computer Entrepreneur Award dalla IEEE Computer Society e la American Electronics Association Medal of Honor. La sua genialità ha dato una spinta incessante all’innovazione aziendale, dando vita ad alcuni programmi incredibili che ancora oggi utilizziamo come Photoshop, Premiere Pro e Illustrator. Il nome Adobe proviene dal ruscello Adobe Creek che scorreva dietro la casa di Warnock, nel cui garage è nata effettivamente l’azienda. L’episodio più curioso della sua vita è avvenuto nel 1992, quando è stato sequestrato da due uomini per richiedere un riscatto. Dopo quattro giorni in ostaggio a Hollister, in California, la polizia lo ha rintracciato seguendo uno dei complici in possesso dei 650.000 $ di riscatto.

Le parole della moglie e di Shantanu Narayen, CEO di Adobe
Il Dr. Geschke viveva a Los Altos nella baia di San Francisco e lascia tre filgi e la moglie Nancy Geschke, che afferma:
“Era un famoso uomo d’affari, il fondatore di una grande azienda negli Stati Uniti e nel mondo, e ovviamente ne era molto, molto orgoglioso ed è stato un grande risultato nella sua vita. Ma non era il suo focus, davvero. La sua famiglia lo era”.
Anche l’attuale CEO di Adobe Shantanu Narayen, in una nota inviata a tutti i dipendenti, spende buona parole per salutare lo storico fondatore. “Questa è un’enorme perdita per l’intera comunità Adobe e l’industria tecnologica, per la quale è stato una guida ed un eroe per decenni. In qualità di co-fondatori di Adobe, Chuck e John Warnock hanno sviluppato un software rivoluzionario che ha trasformato in maniera radicale il modo in cui le persone creano e comunicano”. Charles Geschke è morto, ma le sue idee vivranno per sempre.