I concorsi fotografici annuali sono tanti e tutti molto importanti, anche se Ocean Art Contest è sempre molto evocativo grazie alle sue immagini uniche realizzate nelle profondità del mare: i vincitori dell’edizione 2020 non fanno eccezione e ci regalano alcuni scatti davvero unici e particolari.
Ocean Art Contest 2020 vincitori: le immagini più belle
Nonostante il 2020 sia stato un anno disgraziato sotto tutti i punti di vista, il concorso Ocean Art Contest è riuscito a regalarci alcune immagini sensazionali del mondo sommerso. I vincitori delle 12 categorie sono stati recentemente annunciati e a portarsi a casa il premio “Best of Show” è Gaetano Dario Gargiulo grazie ad una fotografia incredibile che ritrae un polpo che interagisce direttamente con la macchina fotografica. La realizzazione è semplice: Gaetano ha posizionato la camera con una lente grandangolare vicino alla tana dell’animale, che ha iniziato ad avvicinarsi incuriosito allo strumento. Il fotografo si è accaparrato anche il primo posto nella categoria “Wide-Angle“, sempre con questo scatto.
Vincitori 12 categorie Ocean Art Contest 2020:
Macro: Galice Hoarau
Realizzato in Indonesia, a Siladen, lo scatto di Galice Hoarau ritrae un cavalluccio marino di Pontoh, una delle specie più piccole al mondo. La fotografa ha utilizzato una Olympus E-M1 II in abbinata con la lente Olympus 600 Macro.
Marine Life Behavior: Steven Kovacs
Steven Kovacs ha realizzato questa bellissima immagine in Florida, a Palm Beach, utilizzando una Nikon D500. Lo scatto ritrae due granchi di Sargassum, che sono abbastanza comuni in quella zona, intenti a fare qualcosa non facile da vedere: abbracciarsi per l’accoppiamento.
Portrait: Galice Hoarau
Galice Hoarau vince anche la categoria Portrait del Ocean Art Contest 2020 finendo tra i vari vincitori grazie a questa bellissima fotografia che immortala una rana pescatrice. Lo scatto è stato realizzato in Norvegia a Saltstraumen, ed è stato realizzato con una Olympus Om-D E-M1 Mark II.
Coldwater: Jon Anderson
Scatto dall’incredibile atmosfera, quello che ha permesso a Jon Anderson di vincere la categoria Coldwater. Realizzato in California, a Monterey, riprende uno scorcio di incredibile bellezza che il fotografo è riuscito ad immortalare grazie alla sua Nikon D850.
Nudibranchs: Wen Chou Wu
Green Island, Taiwan: Wen Chou Wu si iscrive all’albo dei vincitori dell’edizione 2020 del Ocean Art Contest grazie a questo scatto che ritrae un’alga nelle profondità di un porto abbandonato. Dallo scatto si può notare che all’interno dell’alga c’è un essere vivente che si nutre. Lo scatto è stato realizzato con Olympus OM-D E-M5 Mark II.
Blacwater: Steven Kovacs
Steven Kovacs vince anche questa categoria grazie allo scatto che immortala una larva di Acanthonus Armatus, uno degli esseri viventi più ricercati nella zona di Palm Beach, in Florida. Anche in questo caso ha utilizzato una Nikon D500 per riprendere il soggetto.
Underwater Conservation: Christophe Chellapermal
La categoria Underwater Conservation del Ocean Art Contest 2020 vede spiccare lo scatto di Christophe Chellapermal, realizzato a La Sallis, Antibes, in Francia. Sfruttando una Nikon D500, immortala la sporcizia con la quale il fotografo è entrato in contatto seguendo Laurent Lombard con l’ONG, mentre combattono quotidianamente l’inquinamento marino insieme ad altri ambientalisti.
Underwater Art: Jenny Stock
Jenny Stock si annovera tra i vincitori del Ocean Art Contest 2020 con questo evocativo scatto, realizzato al Gardens of the Queen National Park a Cuba con una Canon EOS 5D Mark IV. La fotografia è particolare, quasi onirica grazie all’inquadratura, e riprende i denti di un coccodrillo.
Compact Wide Angle: Enrico Somogyi
Enrico Somogyi vince la categoria Compact Wide Angle con questa bellissima fotografia realizzata a Anilao, nelle Filippine. Il soggetto è un pesce rana gigante, uno dei pesci più insoliti mai trovati sulle barriere coralline. Per realizzare l’immagine il fotografo ha utilizzato una Sony RX100 VI con fisheye.
Compact Macro: PT Hirschfield
Siamo a Melbourne, in Australia: PT Hirschfield immortala cinque cavallucci marini sotto il molo di Blairgowrie. Un’immagine davvero bella, che mostra anche la “solidarietà” degli animali mentre sono aggrappati allo stesso rametto. La foto è stata realizzata con Canon G12.
Compact Behavior: Chia Chi Chang
Per concludere la lista dei vincitori delle varie categorie del Ocean Art Contest 2020, Chia Chi Chang fotografa la deposizione delle uova dei coralli, nello specifico della specie Kenting. L’immagine è stata realizzata a Longdong Bay, a Taiwan, e grazie ai suoi colori riesce a trasmettere sensazioni positive.
Ocean Art Contest 2020: conclusioni
Anche quest’anno il concorso ci ha regalato immagini uniche e spettacolari, tra le migliori degli ultimi anni e capaci di affascinare e invitare alla scoperta di un mondo di cui ancora dobbiamo conoscere molto.
Per vedere tutte le fotografie e i fotografi che sono arrivati sul podio nelle rispettive categorie, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del concorso.