GoPro Annuncia Open GoPro, un’iniziativa di API aperte che consente agli sviluppatori di terze parti di integrare con facilità HERO9 Black all’interno dei loro progetti. Vediamo insieme tutti i dettagli di questo nuovo progetto dell’azienda californiana.
Open GoPro: accesso API a diverse funzionalità
Da qualche giorno l’azienda ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware che introduce il supporto a Open GoPro. Open GoPro è un nuovo programma dell’azienda che permette agli sviluppatori di terze parti di integrare HERO9 Black nei loro progetti. Open GoPro fornisce l’accesso a diverse API che permettono di controllare varie funzioni di HERO9 Black.
Le funzionalità controllabili tramite API sono le seguenti:
- Connettività wireless
- Comando e controllo della camera
- Stato della camera
- Anteprima
- Visualizzazione e trasferimento contenuti su scheda SD
La demo, le informazioni e il codice di esempio sono disponibili a questo link. Non è necessario fare nessun tipo di richiesta di accesso o approvazione.
Le aziende che già utilizzano le API
Alcune aziende stanno già utilizzando queste API per integrare la camera con i loro progetti. Amazfit, ad esempio, integra il controllo remoto con i propri smartwatch, permettendo di controllare la GoPro direttamente dal touch screen dello smartwatch.
Centurion Boats invece permette di gestire la action cam direttamente dalla schermata di controllo dell’imbarcazione. Orqa invece ha integrato il controllo remoto nei propri occhiali FPV, permettendo di controllare la camera dall’app Orqa FPV.connect e visualizzarne lo stato. Pixellot permette la trasmissione di eventi sportivi tramite la propria piattaforma mobile, controllando sia le camere che il trasferimento di contenuti in modalità wireless. Infine abbiamo Sena che integrando i comandi vocali con le proprie cuffie, permette di controllare la GoPro attraverso esse, funzione ideale per motociclisti o in condizioni particolarmente ventose.
Open GoPro: dettagli del firmware v1.6
Le nuove integrazioni tramite API sono state aggiunte nell’ultimo aggiornamento firmware lanciato qualche giorno fa. Come sempre è possibile scaricare ed effettuare l’aggiornamento tramite l’app Quik di GoPro o manualmente tramite scheda di memoria.
Il nuovo firmware comprende i seguenti aggiornamenti:
- Ottimizzazione della velocità e dell’affidabilità della fotocamera in fase di accensione e spegnimento
- Miglioramento della connettività all’app Quik
- Perfezionamento della sensibilità del touch screen nei menu e nelle impostazioni
- Miglioramento dell’affidabilità durante l’utilizzo dell’accessorio “The Remote” per controllare la fotocamera.
Maggiori informazioni su Open GoPro sono disponibili a questo link mentre se avete dubbi su come aggiornare la vostra fotocamera, a questo link trovate maggiori informazioni.