Atomos Ninja Stream solo a noleggio, questo l’annuncio dell’azienda australiana. La notizia è stata data durante una diretta streaming della società dove sono state mostrate anche tutte le funzionalità. Vediamo insieme i dettagli.
Atomos Ninja Stream solo a noleggio: la scelta della società
Durante l’evento in live streaming di Atomos, la società ha svelato tutte le specifiche di Ninja Stream e ha annunciato che inizialmente sarà un prodotto destinato solo al noleggio. L’unità verrà venduta ai negozi di settore in tutto il mondo e costerà da $ 300 a $ 500 al giorno per l’affitto. In poche parole, Ninja Stream è un monitor/registratore HDR 4K60p da 5″ con connettività Wi-Fi, Ethernet e USB-C. Rispetto a Ninja V e Ninja V +, questo prodotto può registrare simultaneamente sia in ProRes che in proxy H.264/5 con nomi di file e timecode condivisi. Inoltre, può inviare il feed video ad altri registratori Ninja, smartphone e più piattaforme contemporaneamente per trasmettere in streaming dal vivo.

Durante il live streaming di Atomos, Jeromy Young, fondatore e CEO di Atomos, ha mostrato tutte le funzionalità e le possibilità di Ninja Stream. Inoltre, ha sorprendentemente annunciato che inizialmente il Ninja Stream sarà un prodotto destinato al noleggio.
“Lo affitteremo, a seconda della combinazione, tra $ 300 e $ 500 al giorno per le produzioni più grandi.” Jeromy Young – fondatore e CEO di Atomos.
Atomos Ninja Stream solo a noleggio: il nostro parere
A nostro parere questa scelta è sicuramente molto in linea con il mercato attuale. Ormai sempre più aziende in diversi ambiti ragionano in termini di noleggio e sottoscrizioni ad abbonamenti a lungo termine. L’utente finale ha sempre meno oggetti e prodotti di sua proprietà, ma ha sempre più servizi in abbonamento e a noleggio. Potrebbe sembrare una scelta azzardata, ma in realtà non lo è così tanto se paragonata ad altri progetti come ad esempio le scarpe ad abbonamento di On. Nonostante queste considerazioni c’è da dire che i competitors offrono molte soluzioni a buon mercato per applicazioni di live streaming. Al momento i prezzi per questi tipi di prodotti sono molto competitivi, basta pensare al Blackmagic Atem Mini Pro che con $ 495 è una soluzione pronta all’uso. Atomos dovrebbe comunque dare un prezzo di vendita e lasciare che gli utenti decidano se vogliono acquistarlo o noleggiarlo. A questo link trovate tutte le informazioni sul Ninja Stream.