Anche nel mondo della fotografia succedono cose strane, inspiegabili e fulminee: la distribuzione di Fujifilm X-A7, stando ai maggiori negozi del mondo, si è interrotta facendoci sorgere due dubbi: è in arrivo un nuovo modello o la serie è fuori produzione? Cerchiamo di fare chiarezza su questo mistero.
Fujifilm X-A7 fuori produzione: che succede?
“Che succede”, una frase tanto in voga in questi ultimi mesi (grazie Morgan) tanto quanto inerente a questo particolare caso: alcuni dei negozi più importanti del mondo, come BHphoto, Adorama e AmazonUS, hanno bloccato le scorte di Fujifilm X-A7, rendendo disponibili solo gli ultimi modelli in magazzino. Perché tutto questo? Il mistero apre a due quesiti: o la linea è fuori produzione, ma sembrerebbe strano, o è in arrivo un nuovo modello, anche questo poco plausibile. Cerchiamo di capire le motivazioni dietro questa mossa, e se ci sarà un futuro per questa famosa serie del produttore.
Sarebbe molto strano vedere Fujifilm X-A7 fuori produzione, dato che è stata lanciata sul mercato solo 11 mesi fa, quindi che sta succedendo? Da sempre la linea X-A del produttore è stata una delle più apprezzate in tutto il mondo, tanto da fargli superare altri brand come Canon e permettergli di raggiungere una quota del 50% nel mercato delle fotocamere mirrorless. Quindi, davanti a questo stranissimo caso, le domande sono veramente due: o un modello nuovo sta arrivando, o la linea ha perso il suo fascino ed è finita fuori produzione. Il primo caso sarebbe quello che si auspicano tutti gli appassionati di questa serie ma, guardando il lasso temporale che in passato ha scandito un modello dall’altro, 11 mesi ci sembrano davvero troppo pochi. La seconda opzione è quella più dolorosa, ma anche in questo caso non abbiamo avuto il minimo sentore di una possibile chiusura della linea in questi mesi, anzi. Fujifilm X-A ha sempre conquistato tantissimi appassionati, forte di una qualità d’immagine di tutto rispetto racchiusa in un corpo piccolo, compatto e leggero. Nel caso questa seconda drammatica opzione venisse confermata, quali potrebbero essere le cause? Potremmo ricercarle nell’ascesa degli smartphone, sempre più capaci di realizzare buone fotografie, e nella pandemia di Covid-19 che ha messo in ginocchio i produttori, i quali hanno dovuto rivedere molti piani di produzione e che, in questo caso, potrebbero aver messo Fujifilm X-A7 fuori produzione.
Fujifilm X-A7 fuori produzione: cosa aspettarci?
Non abbiamo davvero idea di cosa stia succedendo con Fujifilm X-A7, se sia davvero fuori produzione o se le motivazioni di questo blocco siano da ricercare altrove. Resteremo connessi con la situazione, pronti ad aggiornarvi non appena avremo ulteriori informazioni a riguardo.