Con un comunicato stampa ufficiale sul sito giapponese, il popolare produttore di fotocamere ha informato il pubblico che, a causa della grande richiesta di modelli X-T5 e X-S20, gli ordini sono attualmente sospesi e quelli in corso potranno subire dei ritardi. E in Italia? La situazione è uguale o migliore? Cosa possono aspettarsi gli utenti interessati ad acquistare uno di questi due modelli?
Fujifilm X-T5 X-S20 disponibilità in Giappone: una richiesta oltre le aspettative
Da qualche tempo ormai, la maggior parte dei modelli di fotocamere prodotti dal noto brand giapponese, hanno diversi problemi di disponibilità; questo è causato dalla fortissima richiesta da parte degli utenti, cosa che non sempre riesce ad essere rispettata nella fase di produzione. Che si tratti di mancanza di componenti o motivazioni simili, è innegabile il successo che sta avendo Fujifilm tra mirrorless e medio formato (e spesso anche con nuovi obiettivi). Un esempio, in Italia, lo vediamo spesso con Fujifilm X100V, la compatta premium presentata nel 2020, quindi 3 anni fa, che ancora oggi si fa fatica a trovare a causa della enorme richiesta rispetto alla produzione effettiva – la stessa problematica è capitata anche a produttori come Apple in passato, quando la richiesta di iPhone superava la produzione effettiva.
Fujifilm Japan ha pubblicato un comunicato di scuse sul sito ufficiale inerente proprio alla disponibilità di questi due modelli:
“Dear customers
Thank you very much for your continued patronage of Fujifilm products.
We have received orders for some mirrorless digital cameras that are far exceeding our initial plans due to continued strong sales and a sharp increase in inbound demand, and we are unable to keep up with product supply. We will temporarily suspend accepting orders starting today. Additionally, it will take some time for products that have already been ordered to be delivered. We deeply apologize for the inconvenience caused to our customers.
We will inform you again on our website regarding when orders will be resumed.We will do our best to deliver the product as soon as possible, so we appreciate your understanding.”
Il comunicato, in breve, sottolinea come Fujifilm sia molto grata agli utenti per il continuo successo dei propri prodotti, ma al momento, l’enorme richiesta verso X-T5 e X-S20 non riesce a soddisfare la produzione, per questo motivo, a partire da oggi, tutti i vari ordini verranno sospesi e, quelli in corso, subiranno dei ritardi. L’azienda continua dichiarando che verranno rilasciati ulteriori comunicati stampa in futuro quando la disponibilità tornerà ad essere normale e stabile.
Fujifilm X-T5 X-S20 disponibilità: la situazione in Italia
Abbiamo contattato Fujifilm Italia in merito a questa notizia per capire se la situazione in Italia fosse uguale o diversa e avvisare nel modo migliore i nostri utenti desiderosi, in un futuro prossimo, di acquistare una Fujifilm X-T5 o una Fujifilm X-S20. A tal proposito, Fujifilm Italia ha dichiarato che in Italia, attualmente, non c’è alcun problema legato alla disponibilità di X-T5 e X-S20, pertanto, al momento non è necessario allarmarsi e si può continuare serenamente con gli acquisti.
Ma un link al comunicato ufficiale ?
Ciao. Non ne abbiamo messo uno purtroppo ma ben due che portano allo stesso link ufficiale. Uno in questa frase “Fujifilm Japan ha pubblicato un comunicato di scuse sul sito ufficiale inerente proprio alla disponibilità di questi due modelli” e uno invece a fine articolo nella fonte, con tasto cliccabile.
Grazie, scusatemi, dal cellulare non vedevo i link ! Grazie ancora !! 🙂
a disposizione 😉