I primi GoPro Hero 10 rumors sono arrivati e come al solito nessun vero balzo in avanti per il nuovo modello. Dovrebbe uscire a metà settembre e dovrebbe avere la stessa estetica del modello precedente. Vediamo insieme tutti i dettagli trapelati in questi giorni, ricordandovi, come sempre, che si tratta di voci di corridoio / teak, ma che le conferme ufficiali arriveranno soltanto nel momento dell’annuncio effettivo da parte del produttore.
GoPro Hero 10 rumors: caratteristiche tecniche
L’estate è quasi giunta al termine e sappiamo tutti cosa significa: una nuova GoPro sta per uscire. Non c’è ancora nessun annuncio ufficiale, ma i rumors sulla nuova GoPro Hero 10 sono del tutto credibili. Ad essere proprio sinceri questi rumors derivano direttamente da alcune foto trapelate della confezione, che però trovano conferme da alcuni addetti ai lavori molto vicini all’azienda Californiana.
La prima novità è il nuovo processore proprietario GP2, più veloce e più potente del predecessore GP1. Grazie a questo nuovo processore sarete in grado di registrare video in 5,3K fino a 60 fps, in 4K fino a 120 fps e in 2,7K fino a 240 fps, raddoppiando di fatto il framerate massimo in tutte le modalità. Lato fotografico sono stati aumentati i megapixel che passano dai 20 della Hero 9 ai 23 del nuovo modello. Sempre dalla scatola potete notare la nuova stabilizzazione Hypersmooth 4.0 mentre non sembrano esserci miglioramenti per la funzione Timewarp 3.0.
Dai rumors degli ultimi mesi si pensava che questa nuova GoPro potesse avere uno schermo touch migliorato edge to edge, ma come vediamo dalle foto non ci sono stati miglioramenti visibili allo schermo posteriore. All’interno della scatola, che segue la linea di Hero 9, troverete il solito pack di accessori composto da batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo, fibbia di montaggio, cavo USB-C, vite di fissaggio e una custodia rigida che racchiude il tutto. Per la guida con i migliori accessori per GoPro vi invitiamo a leggere la nostra guida.
GoPro Hero 10 rumors: conclusioni, prezzo e data di lancio
A nostro parere l’unico vero upgrade che dovrebbe essere fatto su GoPro e l’aggiunta di un nuovo sensore da 1 pollice, ma l’azienda californiana non sembra avere le stesse idee. Continua a migliorare le prestazioni, ma solo a livello numerico senza fare un vero balzo in avanti. Negli ultimi anni vediamo da parte di GoPro un’attenzione estrema al lato marketing del loro prodotto, ma meno al lato innovativo e qualitativo. Abbiamo già visto nella Hero 9 che tutti questi numeri senza un sensore più grande sono praticamente fini a se stessi. Fotograficamente parlando aggiungere megapixel senza aumentare le dimensioni significa aggiungere rumore, problema già manifestato nel passaggio da Hero 8 a Hero 9.
Apprezziamo invece la scelta dell’azienda di non fare modifiche estetiche, lasciando la camere inalterata per dimensioni e peso. Questo significa che i mod lanciati per il vecchio modello saranno utilizzabili anche nel nuovo. Sinceramente ci aspettavamo molto di più da GoPro, come ad esempio una camera in versione più leggera (una simil Hero Session) studiata per l’utilizzo su droni FPV, viste le dimensioni e il peso forse eccessivo di Hero 9 e quindi di Hero 10. Come sempre ci aspettiamo il lancio per metà settembre, ma non ci sono ancora indiscrezioni riguardo il prezzo che pensiamo possa essere simile a quello del modello precedente.