Insta360 Ace e Ace Pro sono ufficialmente le prime action cam pure della casa produttrice cinese. Video fino in 8K, schermo orientabile perfetto per vloggare e nuove funzioni IA integrate trasformano l’esperienza di ripresa ed editing, vediamo insieme tutti i dettagli.
Insta360 Ace e Ace Pro: un nuovo modo di riprendere
Insta360 si lancia nel mondo della action cam pure in gamba tesa, senza mezze misure con una coppia di videocamere ricche di innovazioni. Insta360 Ace Pro è il prodotto di punta e vanta un sensore da 1/1,3″ sviluppato in collaborazione con Leica, azienda leader nella produzione di obiettivi e fotocamere, che permette di registrare video fino in 8K. Insta360 Ace è la sorella minore che presenta le stesse identiche funzioni, ma un sensore più piccolo da 1/2″ che permette di ottenere riprese fino in 6K. Il touchscreen orientabile da 2,4” e il nuovo assistente IA sono sicuramente le novità più interessanti di questi prodotti, ma non sono le uniche, quindi procediamo per gradi e vediamo tutte le principali funzioni di queste nuove arrivate.
“Con Insta360 Ace e Ace Pro, stiamo riformulando l’azione in un modo ancora più smart, rendendola disponibile a tutti gli amanti dell’avventura a livello globale”, afferma JK Liu, CEO di Insta360. “Stiamo facendo passi da gigante nel campo dell’intelligenza artificiale, il che ci ha permesso di introdurre nuove funzionalità che, a nostro avviso, non solo rendono più semplice il processo di creazione dei video per tutti gli utenti, ma sbloccano modi completamente nuovi di effettuare le riprese.”
Insta360 Ace e Ace Pro: immagini imbattibili
Come anticipato il fulcro è il nuovo sensore da 1/1,3” che è ufficialmente il sensore più grande tra le action cam presenti sul mercato al momento. Cattura una maggiore quantità di luce e offre una gamma dinamica nettamente migliorata che la rendono capace di prestazioni ottime in scenari movimentati o in condizioni di scarsa luminosità. Grazie a questo sensore Insta360 Ace Pro è la prima action cam a raggiungere la risoluzione di 8K@24fps, facendo cose che nessun’altra action cam ha mai fatto. L’aspetto più innovativo di queste nuove videocamere è l’introduzione di un chip IA da 5nm che garantisce prestazioni ineguagliabili anche con poca luce grazie alla funzionalità PureVideo.
La combinazione tra riduzione del rumore, luminosità potenziata e gamma dinamica migliorata, garantisce una maggiore quantità di dettagli e una stabilizzazione perfetta anche di notte, ampliando notevolmente gli scenari di utilizzo. Grazie alla modalità Active HDR integrata, Ace Pro è la videocamera perfetta per condizioni dove abbiamo sia zone con molta luce, sia zone in ombra, garantendo sempre nitidezza e dettagli fuori dal comune in ogni condizione, anche sott’acqua. La chiave di tutta questa qualità d’immagine è senza dubbio la IA che grazie ad un team di ricerca e sviluppo dedicato, allena in modo specifico modelli di fotografia computazionale basati sul sensore e sulle lenti della videocamera. Questi modelli sono alla base della modalità fotografia a 48MP e della modalità PureVideo, garantendo performance migliori rispetto alle altre action cam sul mercato.
Insta360 Ace e Ace Pro: un nuovo modo di riprendere
Il touchscreen orientabile da 2,4” permette di controllare agilmente tutte le funzioni della fotocamera ed è lo strumento definitivo per gli amanti del vlogging che unito al montaggio magnetico rende questa camera davvero user friendly e rapida da attivare. Tra le principali nuove funzionalità troviamo:
- Clarity Zoom: ci permette di fare uno zoom fino a 2x senza perdere qualità d’immagine
- Controllo Gestuale: ci permette di avviare o interrompere riprese e scattare foto, diventando fondamentale per selfie di gruppo o per ambienti troppo rumorosi per il controllo vocale
- Annulla la registrazione: se la ripresa non è come la volevamo, possiamo cancellara ricominciando da capo una nuova registrazione, evitando di occupare spazio extra sulla nostra scheda di memoria.
- Metti in pausa/riavvia la registrazione: se dobbiamo interrompere la nostra ripresa per un momento di pausa, questa funzione ci permetterà di avere i due momenti in un unico file, semplificando anche la fase di editing.
- Live Snapshot: ci permette di scattare foto durante un video con una risoluzione maggiore rispetto ad uno screenshot.
Grazie all’assistente IA non dovremo più preoccuparci del montaggio, ci penserà lui per noi selezionando in autonomia i punti salienti che poi potremo esportare singolarmente o unire in un unico video epico. Tutto ciò che verrà scartato verrà anche eliminato dalla camera, liberando così spazio extra per le successive riprese.
Insta360 Ace e Ace Pro: integrazioni intelligenti
La serie Ace è inoltre dotata di un’esclusiva dashboard delle statistiche, perfettamente compatibile con Garmin o Apple Watch, permettendoci di inserire nei nostri video diverse informazioni come dati GPS o velocità. Grazie allo strumento Warp IA la nostra creatività non ha più limiti e potremo personalizzare un’intera clip o solo una parte con qualunque cosa ci venga in mente, dando ai nostri filmati un tocco unico. Come sempre ritroviamo anche funzioni più classiche come timelapse, hyperlapse e la rimozione del selfie stick dalle nostre riprese.
Insta360 Ace e Ace Pro: pronte a tutto
Grazie al suo design impermeabile potremo usare questa camera fino a 10 metri di profondità che aumentano fino a 60 con l’apposito case. Questa action cam non teme l’acqua, ma neanche le temperature proibitive resistendo senza problemi fino a -20° e grazie alla stabilizzazione FlowState non ci saranno attività che non potremo riprendere.
Parlando sempre di stabilizzazione troviamo anche la funziona Horizon Lock 360° che, come suggerisce il nome, terrà l’orizzonte sempre perfettamente livellato. Infine la batteria ha una durata di 2 ore e viene caricata rapidamente fino al 80% in soli 22 minuti, quindi non dovremo più preoccuparci dell’autonomia.
Insta360 Ace e Ace Pro: caratteristiche in breve
Di seguito vi riportiamo in breve le principali caratteristiche tecniche:
insta360 Ace
- Sensore da 1/2″
- Apertura f/2.4
- Lunghezza focale 16mm
- Risoluzione massima 6K@30fps
- Slowmotion 4K@120fps
- Video FreeFrame 4K@60fps
- Active HDR 4K@30fps
- PureVideo 4K@30fps
- Foto 48MP JPG e DNG
- Profili colore Standard, Vivid, Flat
- Autonomia fino a 2 ore
Insta360 Ace Pro
- Sensore da 1/1,3″ in collaborazione con Leica
- Apertura f/2.4
- Lunghezza focale 16mm
- Risoluzione massima 8K@30fps (Active HDR integrato)
- Slowmotion 4K@120fps
- Video FreeFrame 4K@60fps
- PureVideo 4K@30fps
- Foto 48MP JPG e DNG
- Profili colore Standard, Vivid, Flat
- Autonomia fino a 2 ore
Insta360 Ace e Ace Pro: disponibilità e prezzo
Insta360 Ace e Ace Pro sono disponibili rispettivamente a 409,99 € e 479,99 €, per maggiori informazioni vi rimando al sito del produttore. Se non sapete quale possa essere l’action cam più indicata per voi vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.