È appena stato rilasciato Insta360 ONE R firmware v1.2.64. Con numerose nuove funzionalità, miglioramenti della qualità dell’immagine, opzioni di modifica basate su AI, un nuovo telecomando e altro ancora, Insta360 dimostra il suo continuo impegno verso i creator di ONE R.
Insta360 ONE R firmware v1.2.64: tutti i dettagli
Il nuovo aggiornamento è ora disponibile tramite l’app Insta360 (iOS e Android), ma anche scaricandolo manualmente dal sito ufficiale. Vediamo insieme in maniera approfondita i miglioramenti introdotti con la nuova versione.
Horizon Lock per 4k Mod e 1-Inch Mod
Forse la funzione più importante introdotta con questo nuovo aggiornamento e sicuramente la più utile in ambito action. Horizon Lock mantiene il filmato in posizione verticale e orizzontale durante le riprese in modalità video Pro (FlowState Stabilization) a 30 fps. In scene particolarmente movimentate non dovremo più preoccuparci di tenere la ferma la nostra camera. Con 360° Horizon Lock i creator possono accedere al blocco dell’orizzonte per rotazioni complete lungo un singolo asse della telecamera.
Registrazione in loop
La registrazione in loop è una nuova funzione che consente la registrazione video continua, in base alla quale la clip registrata in precedenza viene eliminata per consentire l’acquisizione di una nuova clip. Con qualsiasi Mod, ONE R può essere utilizzata come dash cam, con una durata massima del video di 30 minuti. Gli utenti possono anche utilizzare la registrazione in loop per riprendere continuamente mentre aspettano che accada un momento particolare. Immaginate di dover fare una lunga discesa in bici e di non sapere con certezza quando accadrà il momento chiave. Grazie al nuovo aggiornamento, potrete avviare la vostra cam ad inizio discesa e stopparla nel momento in cui avete ottenuto la ripresa della vostra azione principale, così da non occupare spazio con clip inutili e tentativi falliti.
Fps aumentati, profilo Vivid migliorato e nuove opzioni per la nitidezza
Per i momenti d’azione epici, il 4K Mod e il 1-Inch Mod ora possono registrare in 4K fino a 50 fps, quando si scatta in modalità video Pro. Anche il profilo colore Vivid per il 1-Inch Mod è stato completamente rinnovato per aiutare i creator a ottenere colori migliori e più vivaci direttamente dalla fotocamera. Inoltre, ora sono disponibili quattro diverse opzioni di nitidezza dell’immagine per tutti i Mod. La nitidezza può essere regolata dalla fotocamera e offre agli utenti una maggiore flessibilità per regolare la qualità dell’immagine in base alle preferenze personali, all’ambiente e ad altri fattori.
Insta360 ONE R firmware v1.2.64: nuove funzionalità di modifica
Questo aggiornamento introduce anche due nuovi modelli di Shot Lab, che si aggiungono all’elenco in continua crescita nell’app Insta360. “Horizon Flip” rispecchia automaticamente l’ambiente circostante nel cielo per un effetto futuristico. “Overtaker” è ottimo per i motociclisti, sovrapponendo al video il numero di auto che si superano utilizzando uno stile da videogioco.
AquaVision 2.0, l’algoritmo di correzione colore subacqueo, è stato migliorato per rendere i colori ancora più vividi e realistici ed è ora disponibile per tutte le Mod ONE R.
Car MultiView è un’altra divertente funzione che mostra uno schermo diviso della strada da percorrere e degli interni dell’auto. Con ONE R 360 Mod montato sul parabrezza o sul cruscotto, la telecamera acquisisce una visione completa e grandangolare in entrambe le direzioni.
Un’ottima opzione per vlogger, viaggiatori o persino per gli appassionati di “Carpool Karaoke”! Ma non finisce qui, gli utenti di Insta360 ONE R beneficiano di una serie di miglioramenti dell’esperienza utente, tra cui:
- I video TimeShift ora vengono automaticamente accelerati fino a 6 volte prima di essere salvati, quindi occupano molta meno memoria sulla scheda SD.
- L’audio registrato con microfoni esterni con ONE R è stato migliorato.
- È ora disponibile il nuovo accessorio Roadie Remote, un telecomando Bluetooth wireless che si attacca al volante dell’auto per un controllo sicuro della videocamera durante la guida.
Anche Insta360 ONE X2 riceverà gli aggiornamenti per Shot Lab, AquaVision 2.0 e Car MultiView.
Insta360 ONE R firmware v1.2.64: come aggiornare
Le modalità per aggiornare la vostra Insta360 ONE R sono due: attraverso l’app Insta360 su smartphone o manualmente scaricando l’aggiornamento dal sito ufficiale. Per entrambe le modalità dobbiamo tenere presente che la camera deve avere più del 10% di batteria rimanente e non bisogna assolutamente estrarre micro SD e batteria.
Aggiornamento tramite app
Per aggiornare tramite app bisogna prima di tutto scaricarla sul proprio smartphone. Una volta connessa la camera l’app ci segnalerà che è disponibile un aggiornamento, non ci resta che scaricarlo. Dopo il download bisogna seguire le istruzioni per associare la nostra Insta360 ONE R e procedere con l’upload del nuovo firmware. Una volta fatto l’upload, la nostra camera si aggiornerà automaticamente e si riavvierà al termine dell’operazione. Ora non vi resta che verificare dalla camera se la versione corrente del firmware è quella corretta.
Aggiornamento manuale
Prima di tutto dovremo scaricare l’aggiornamento dal sito di Insta360. Successivamente andrà caricato sulla micro SD utilizzando il cavo originale fornito da Insta360 o utilizzando un lettore di schede di memoria. Il file da caricare è chiamato Insta360OneRFW.bin e non va rinominato, altrimenti la camera non riesce a rilevarlo all’interno della scheda. Se presente il file relativo al vecchio firmware dovremo eliminarlo in modo che la camera rilevi il nuovo senza problemi. Disconnettiamo la nostra Insta360 ONE R dal computer e premiamo il tasto di accensione. Ora nostra camera si aggiornerà automaticamente e si riavvierà al termine dell’operazione. Non vi resta che verificare dalla camera se la versione corrente del firmware è quella corretta.


