Sono stati annunciati da poco i vincitori di Macro Art Competition 15, il concorso riservato agli appassionati di fotografia macro. Una vera e propria lente di ingrandimento sul mondo naturale in miniatura. Vediamo insieme tutti i vincitori e le migliori foto finaliste.
Macro Art Competition 15 vincitori: i tre vincitori
Macro Art Competition 15 è il concorso dell’International Garden Photographer of the Year (IGPOTY) dedicato agli appassionati della fotografia macro. Foglie, fiori, insetti e trame sono gli assoluti protagonisti di questi scatti. Un punto di vista diverso della natura in miniatura, una lente di ingrandimento verso un mondo normalmente quasi invisibile. Non è necessario essere appassionati di questo genere per godersi a pieno queste splendide immagini che ci regalano dettagli davvero fuori dal comune. La vincitrice Claire Carter si è portata a casa ben 250 £ e la sua foto sarà esposta nelle future esposizioni di IGPOTY. In generale tutti i vincitori mostrano un acuto senso dei dettagli e sul perché concentrarsi su determinati particolari per raccontare una storia, un sentimento o uno stato d’animo.
Prima classificata – Claire Carter, “Skeleton Leaves”
Lo scatto vincitore di questo concorso è una splendida trama di alcune foglie direttamente dal Regno Unito. È stato usato un obiettivo macro (trovate qui la nostra guida all’acquisto sui migliori obiettivi per fotografia macro) con tubi di prolunga per riuscire ad immortalare la texture unica di queste foglie. È stata usata una scatola luminosa per diffondere luci e flash e bruciare i bianchi in modo da lasciare solo i dettagli del fogliame.
Secondo classificato – Petar Sabol, “Butterfly Dance”
Il fotografo croato e Sony Imaging Ambassador ci regala questa spettacolare immagine dove due farfalle Apollo sembrano quasi danzare in maniera romantica sulla cima di un fiore.
Terzo classificato – Brian Lee, “In the Spotlight”
Una foto dai retroscena quasi divertenti, a volte per scatti unici serve solo ingegnarsi. Il soggetto è una bellissimo Gerbera viola illuminata da fasci di luce creati grazie all’utilizzo di uno scolapasta e che mettono in risalto gli splendidi petali.
Macro Art Competition 15 vincitori: gli altri finalisti
La macrofotografia non richiede solo precisione tecnica, ma anche una prospettiva creativa che cambia il punto di vista sul mondo che ci circonda. Oltre ai tre vincitori ci sono altri scatti che hanno espresso al meglio questo concetto.