Dell’esistenza di una nuova Nikon Z5 se ne parla da parecchio tempo, trapelano in rete i primi rumors sulla data di uscita: potrebbe essere giovedì 23 luglio? Quali sono le caratteristiche di questa nuova fotocamera? Scopriamolo insieme.
Nikon Z5 data di uscita: le caratteristiche
Come avevamo già detto nel nostro articolo Nikon Z5 rumors questa nuova fotocamera dovrebbe collocarsi nel mercato come una mirrorless full frame di fascia economica dalle ampie potenzialità. Dovrebbe essere assente lo schermo LCD sulla parte superiore della fotocamera mettendo al suo posto la ghiera delle modalità, mentre finalmente il produttore giapponese dovrebbe avere accolto la principale critica rivolta dagli utenti di Nikon Z50 (qui potete leggere la nostra Nikon Z50 recensione), Nikon Z6 e Nikon Z7 ( a questo link trovate la nostra Nikon Z7 recensione) aggiungendo un secondo slot per schede di memoria, probabilmente dotando questo modello di due alloggi per scheda SD. Per quanto riguarda il sensore fotografico con tutta probabilità si tratterà di un full frame da 24.3 MP, ma non si hanno indizi se sarà del tipo BSI o meno. Nikon Z5 dovrebbe essere dotata di una stabilizzazione a 5 assi e di un sistema ibrido di autofocus con 273 punti di rilevamento e con un rilevamento degli occhi in grado di riconoscere anche quelli dei nostri animali. La raffica dovrebbe arrivare a 4,5 fps, mentre sul lato video Nikon Z5 dovrebbe registrare filmati in 4K con la possibilità di croppare a 1.7x ma senza l’opzione slowmotion. La gamma ISO (per approfondire ecco la nostra guida sensibilità ISO fotografia) varierà fra 100 e 51.200, su un corpo costruito in lega di magnesio e resistente alla polvere e all’umidità e leggermente più piccolo rispetto a Nikon Z6.
Il mirino elettronico avrà 369.000 punti, come quello di Nikon Z7, mentre lo schermo sarà un LCD touchscreen da 3,2 pollici e con 1.1 milioni di punti. La batteria sarà quasi certamente una Nikon EN-EL15C, in grado di essere ricaricata in camera grazie al cavo USB type C.
Nikon Z5 data di uscita: data di uscita, prezzo e nuovi prodotti annunciati
Indipendentemente da quando sarà la data di uscita, Nikon Z5 dovrebbe essere spedita a partire dalla fine di quest’anno, ad un prezzo intermedio fra quelli di Nikon Z50 e Nikon Z6, assestandosi probabilmente intorno a 1200 € insieme al nuovo obiettivo in kit, ma si tratta solo di un’ipotesi. Per quanto riguarda questa nuova lente probabilmente si tratterà di Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3, un ottimo zoom tutto fare perfetta per iniziare a prendere padronanza con una nuova macchina fotografica. Sono molto probabili anche gli arrivi di due nuovi teleconverter, Nikkor Z 1.4x e 2.0x, ma di questi nuovi prodotti dovremmo scoprirne di più il giorno dell’annuncio ufficiale della data di uscita di Nikon Z5.
Come sempre vi aggiorneremo appena avremo nuove informazioni sulla definitiva data di uscita di Nikon Z5 e sulle caratteristiche di questa nuova mirrorless, che, in base alle informazioni in nostro possesso fin ora, si preannuncia come un prodotto molto interessante nella fascia economica. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.