Sono passate davvero pochissime ore dal lancio della lungamente attesa Fujifilm GFX 100S ed ecco arrivare la geniale pubblicità che potrebbe essere quasi in grado di convincervi a vendere tutto il vostro corredo e a comprare la nuova fotocamera mirrorless con sensore medio formato. Scopriamola insieme.
Pubblicità Fujifilm GFX 100S: ecco la geniale trovata
Purtroppo o per fortuna, spesso succede che buona parte delle caratteristiche tecniche di un prodotto non ancora annunciato trapelino in rete, e allora perché non scherzarci su accettando in maniera cavalleresca il problema?
Ecco l’idea dietro alla nascita della pubblicità di Fujifilm GFX 100S diffusa dalla divisione americana del produttore. Nello spot infatti vediamo una riunione di emergenza del team di Fujifilm, fronteggiare un inatteso problema, un gruppo di ladri mascherati dichiara di essere in possesso di un prototipo della nuova fotocamera, sbadatamente dimenticata da un ingegnere, ancora abbigliato con una camicia hawaiana, su un tavolino di una colazione a buffet a Oahu.
I ladri passano quindi alle minacce, iniziando ad eliminare le immagini sensibili legate al lancio del nuovo prodotto e tutte le fotografie della vacanza dello sbadato ingegnere e costringono il team a venire a patti con loro. Inevitabile il sorriso quando sentiamo le richieste dei ladri, ossia che Fujifilm GFX 100S arrivi sul mercato ad un prezzo di 6.000 $, ossia esattamente il prezzo scelto dal produttore, e tutta la tensione accumulata si scioglie in una risata.
Ok, forse qualcuno di voi si starà domandando per quale motivo qualcuno dovrebbe utilizzare una medio formato per scattarsi i selfie in vacanza, ma calcolando quanti usano una full frame per fare le classiche foto di gattini, non ci sentiamo di criticare questa scelta. L’altra perplessità che potrebbe cogliervi è “Ma chi è così distratto da dimenticarsi un prototipo super segreto su un tavolino di un bar?” Potrebbe stupirvi, ma è successo veramente, e la pubblicità di Fujifilm GFX 100S ne è un chiaro riferimento. Nel 2010 un ingegnere del software 27enne di Apple dimenticò un prototipo di un iPhone di quarta generazione non ancora rilasciato sul mercato in un bar a Redwood City, in California.
Satira a parte, la nuova pubblicità di Fujifilm GFX 100S è sicuramente geniale e raggiungerà sicuramente il suo intento: compratela per fare le vostre fotografie in vacanza e non pensate assolutamente che il prezzo sia una rapina!
Potete trovare il video all’inizio dell’articolo o su YouTube a questo indirizzo.