Dopo alcune settimane di rumors, e in linea con il passato del produttore, ecco l’ufficialità di Ricoh GR III Street Edition Limited Kit, rivisitazione dell’acclamata fotocamera compatta, che sarà disponibile sul mercato in edizione limitata con soli 3.500 campioni. Ecco tutti i dettagli della nuova versione.
Ricoh GR III Street Edition: caratteristiche tecniche
Ricoh GR III è una fotocamera compatta con sensore APS-C prodotta a partire dal 2019 e, a distanza di un anno, il produttore annuncia ufficialmente la versione Street Limited Edition, che sarà realizzata in sole 3.500 unità. La mossa di Ricoh non è nuova: per chi non masticasse molto di questo brand, è dal 2009 che sviluppa versioni speciali delle proprie macchine fotografiche, che differenziano principalmente sotto l’aspetto del design e dell’estetica generale. Per farvi un esempio, relativamente vicino come lasso temporale, nel 2016 fu presentata la Ricoh GR II in una versione argentata in sole 3.200 unità.
Ricoh GR III Street Edition differenzia dal medesimo modello non “special” esclusivamente per l’estetica rinnovata che prende ispirazione direttamente dall’asfalto cittadino che gli street photographers calcano quotidianamente alla ricerca di istanti da catturare. Come possiamo notare, confrontando il modello normale da questa edizione limitata, è presente una nuova finitura metallizzata che si scontra con l’anello del barilotto dell’obiettivo, di colore oro. A detta del produttore questa non è una modifica puramente estetica, siccome le nuove rifiniture vanno a migliorare il grip della fotocamera (ossia la presa, l’impugnatura), garantendo maggior sicurezza ai fotografi durante le fasi di scatto.
Sotto la scocca, rivista per omaggiare la Street Photography, Ricoh GR III Street Edition rimane pressoché la stessa: sensore APS-C da 24 megapixel che sfrutta l’ottimo processore d’immagine GR Engine 6, una sensibilità ISO in grado di spingersi fino 102.400, IBIS a 3 assi (stabilizzazione d’immagine) e una raffica di scatto che si assesta sui 4 fps. L’obiettivo, 28mm equivalente con apertura f/2.8, è stato aggiornato per offrire una nitidezza maggiore e delle prestazioni di messa a fuoco migliorate soprattutto quando si scatta da una distanza ravvicinata. Tra le novità apportate, la modalità “Full Press Snap” permetterà ai fotografi di pre-impostare un punto di messa a fuoco e di mettere immediatamente a fuoco dopo aver premuto completamente l’otturatore. Questa funzione, decisamente interessante, verrà poi importata sulla versione normale della fotocamera compatta tramite un aggiornamento firmware.
Ricoh GR III Street Edition: prezzo e disponibilità
La Special Limited Kit, che includerà anche il mirino rimovibile con la stessa rifinitura argentata (la versione standard viene venduta a parte a circa 250 euro) e un cinturino in vera pelle, sarà disponibile in tutto il mondo a partire dalla metà di luglio per circa 1200 euro. Come dicevamo prima, non sarà facile portarsela a casa: 3.500 unità sparse per il globo non sono molte e potrebbero finire nel giro di poche ore, anche se Ricoh ha annunciato che durante il prossimo autunno verrà rimessa sul mercato in una versione solo fotocamera.
Cosa ne pensate della nuova versione speciale di una delle più apprezzate fotocamere compatte per la Street Photography?