Nella notte Tamron ha annunciato l’imminente arrivo della sua nuova lente, si tratta del 70-300 mm f/4.5-6.3 Di III RXD per Sony E. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa nuova ottica zoom per full frame.
Tamron 70-300 mm f/4.5-6.3 Sony E: annunciato ufficialmente
Questa notte Tamron ha annunciato ufficialmente il nuovo tele zoom.
Alle caratteristiche tecniche fornite in precedenza si aggiunge ora lo schema ottico, composto da 15 elementi suddivisi in 10 gruppi, tra cui un elemento a bassa dispersione e rivestimento Broad-Band Anti-Reflection per una qualità dell’immagine ottimizzata. L’obiettivo è dotato di una costruzione resistente all’umidità e ha un’apertura circolare a sette lamelle. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,8 m a 70 mm e di 1,5 m a 300 mm e la minima apertura del diaframma è di f/22 – 32. Le spedizioni inizieranno il 29 ottobre 2020 ad un prezzo di $549, pari a circa 470 euro, anche se il prezzo per il mercato europeo non è ancora disponibile.
Tamron 70-300 mm f/4.5-6.3 Sony E: caratteristiche tecniche
Il lancio del nuovo Tamron 70-300 mm f/4.5-6.3 Di III RXD per Sony E è previsto per l’autunno 2020, si tratterà di una lente leggerissima e davvero compatta, al momento infatti, con i suoi 544 gr, una lunghezza di 148 mm e un diametro massimo di 77 mm, si qualifica come il più piccolo e leggero teleobiettivo zoom per le full frame di casa Sony. La lunghezza focale, che a molti ricorda l’adorato 70-200 mm, non è nuova per l’azienda giapponese, ma questa nuova lente sarebbe il primo 70-300 mm progettato appositamente per le mirrorless full frame.
Creato per essere utilizzato in mezzo alla natura, Tamron 70-300 mm f/4.5-6.3 Di III RXD per Sony E è resistente all’umidità per accompagnarvi al meglio mentre immortalate la fauna selvatica, anche se si prefigura come il perfetto strumento per paesaggi, foto sportive o fotografica ritrattistica ed è inoltre in grado di supportare pienamente il sistema di autofocus delle fotocamere Sony, inclusi il Fast Hybrid AF e l’Eye AF, anche grazie al suo gruppo di messa a fuoco guidato dal motore passo passo RXD (Rapid eXtra silent stepping Drive), in grado di offrire un funzionamento veloce, preciso e silenzioso. Come tutti gli obiettivi per mirrorless full frame progettati dal costruttore (e soprattutto come il recentemente annunciato Tamron 28-200 mm f/2.8-5.6 per Sony) anche questa nuova lente, chiamata anche Modello A047, avrà un diametro per i filtri fotografici da 67 mm. Nelle specifiche non è riportata la presenza di uno stabilizzatore interno, si tratta di una scelta probabilmente dovuta alla necessità di tenere i costi più bassi per essere maggiormente competitivi sul mercato.
Tamron 70-300 mm f/4.5-6.3 Sony E: prezzo e disponibilità
Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni circa il prezzo o una data prevista di spedizione di questo pratico zoom tutto fare, anche se, seguendo le linee della casa produttrice, probabilmente si tratterà di un’ottica in grado di bilanciare perfettamente la buona qualità dei materiali e il prezzo del prodotto, per fornire ai consumatori una resa eccellente, ma come sempre, noi di FotoNerd vi aggiorneremo non appena saranno rilasciate ulteriori comunicazioni. E voi cosa ne pensate? Siete curiosi di questa nuova lente? Fatecelo sapere nei commenti.