Viltrox ha appena annunciato che alcuni suoi obiettivi potrebbero recare danni a Fujifilm X-Pro3, ammiraglia mirrorless che ha conquistato il cuore di tantissimi fotografi grazie alle sue specifiche tecniche e il design rivoluzionario con un occhio rivolto al passato. Ecco cosa ha dichiarato il noto produttore di obiettivi ed accessori fotografici.
Viltrox danni Fujifilm X-Pro3: il comunicato
Viltrox, famoso produttore di obiettivi e accessori fotografici, ha annunciato tramite un comunicato ufficiale che alcune sue lenti potrebbero recare danni al corpo di Fujifilm X-Pro3, l’ammiraglia mirrorless con mirino ibrido che ha conquistato il mondo intero grazie al suo design ricercato che strizza l’occhio alla fotografia pensata, in pieno stile analogico. Come si può leggere nell’annuncio del produttore, gli obiettivi che potrebbero causare problemi una volta innestati sulla fotocamera sono il Viltrox 23mm, 33mm e 85mm X-Mount. Da cosa è causato questo problema? Praticamente, detto in parole povere, il conflitto strutturale dell’innesto potrebbe far si che mentre si monti l’obiettivo quest’ultimo “gratti” e rovini esteticamente la macchina fotografica.
Questo comunicato trova riscontro con il rapporto sul forum di DPReview, dove Pete Richardson ha rilevato che il Viltrox 85mm si sfrega contro il pulsante di rilascio dell’obiettivo causando dei danni sulla Fujifilm X-Pro3, che soffre di questo problema siccome il suo pulsante è leggermente diverso rispetto a X-Pro2, il modello precedente.
Viltrox danni Fujifilm X-Pro3: cosa ne pensiamo
Non una bella notizia per i possessori di questa fotocamere e di obiettivi ad essa dedicati targati Viltrox, anche se stando alle analisi i danni sarebbero perlopiù estetici. Questo, ovviamente, è un fattore abbastanza irrilevante: estetici o meno, questi intoppi non dovrebbero mai esserci e non è sicuramente il massimo montare una lente sapendo di andare a rovinare con dei segni la propria fotocamera. Quello che ora ci aspettiamo è una corsa ai ripari da questa situazione, magari tramite un accessorio opzionale che permetta di evitare i danni o qualcosa di simile. Staremo a vedere come verrà gestita la situazione, nel frattempo l’unica cosa che vogliamo dirvi è quella di stare attenti nel caso andaste ad utilizzare queste combinazioni e, se vi interessasse, noi di FotoNerd abbiamo provato questo incredibile corpo macchina di cui potete leggere nell’articolo Fujifilm X-Pro3 recensione.