Oltre ad annunciare la nuovissima X-S10 (se vuoi puoi consultare la nostra recensione) e l’obiettivo ultra-wide FUJINON XF 10-24mm f/4 R OIS WR, Fujifilm ha anche rivelato che presto rilascerà un aggiornamento firmware gratuito per il modello X-T3 il 28 ottobre 2020 che migliorerà diversi aspetti, tra cui quello delle prestazioni dell’autofocus. Scopriamo tutti i dettagli all’interno del nostro articolo.
Aggiornamento Fujifilm X-T3 ottobre 2020: le specifiche dell’aggiornamento
Così come anticipato nel paragrafo introduttivo, Fujifilm ha rivelato a tutti tramite un comunicato stampa che l’aggiornamento del firmware per la mirrorless X-T3 sarà disponibile a partire dal 28 ottobre. I miglioramenti che verranno apportati sono molteplici: uno dei più attesi riguarda le prestazioni in velocità della messa a fuoco automatica che sarà più che raddoppiata, passando dagli attuali 0.06 secondi ad addirittura 0.02 secondi: questo porterà le prestazioni dell’autofocus di X-T3 in linea con la sorella maggiore X-T4. Fujifilm afferma di aver migliorato anche l’algoritmo per la previsione dei movimenti del soggetto, che dovrebbe tradursi in una reattività maggiore con una probabilità di successo superiore al 90%. Oltre a quanto sopra, è stato fortemente migliorato l’algoritmo utilizzato per il Face Tracking mentre quello per l’Eye AF è stato riscritto da capo, in modo da riuscire a raddoppiare le prestazioni di tracking nelle modalità di scatto continuo.
Aggiornamento Fujifilm X-T3 ottobre 2020: conclusioni
Ci sono anche altre funzionalità che verranno introdotte da questo aggiornamento, come la possibilità di utilizzare l’AF in condizioni di scarsa illuminazione (fino a -7EV) quando si utilizza il nuovo obiettivo Fujinon XF 50mm f/1.0 R WR, una funzione tutta nuova ‘Focus Limiter’ che permette di impostare intervalli di messa a fuoco predeterminati, la possibilità di cambiare le dimensioni dei punti AF singoli durante la registrazione di video ed ulteriori miglioramenti che consentono ai programmi di terze parti di leggere le classificazioni applicate alle immagini nella fotocamera. Non ci resta che attendere il rilascio di questo corposo aggiornamento per verificare sul campo come migliorerà la mirrorless X-T3.