I primi rumors di GoPro HERO 12 sono arrivati e promettono grandi cose, si parla di un nuovo sensore e un nuovo schermo. Il lancio di DJI Osmo Action 4 ha sicuramente messo pressione all’azienda californiana, non sarà semplice eguagliare i risultati dell’azienda cinese specializzata nella produzione di droni, ma vediamo insieme tutto ciò che sappiamo ad oggi.
GoPro Hero 12 rumors: cosa aspettarci
DJI ha appena lanciato la nuova Osmo Action 4 con un sensore totalmente rinnovato che ha innalzato notevolmente la qualità di ripresa, qui trovate la nostra recensione, e subito dopo sono apparsi i primi rumors su Gopro HERO 12 che ora deve inseguire e cercare di superare la nuova action cam della casa produttrice cinese. Premetto che questi primi rumors sono apparsi su un profilo Twitter che non vanta uno storico di leaks affidabili, ma le foto sembrano autentiche e le caratteristiche sicuramente credibili.
@Quadro_News Gopro 12 leaked 👀 pic.twitter.com/LaEJG6coz4
— Tech Insights (@tech_insights4U) August 1, 2023
Il nuovo sensore
la prima cosa che salta all’occhio da queste foto è la grande scritta “1 INCH SENSOR” sul lato della camera che ci anticipa il nuovo sensore che finalmente potrebbe raggiungere la dimensione di 1”. Già dal 2020 Insta360 ha introdotto un sensore di queste dimensioni nella sua One R, con un modulo dedicato sviluppato insieme a Leica, e da circa un anno ha anche introdotto un modulo 360 con doppio sensore da 1” per Insta360 One RS. Da quel momento gli utenti affezionati a GoPro hanno iniziato a sperare che un sensore di queste dimensioni potesse arrivare anche sulle action cam dell’azienda californiana, ma fino ad oggi le speranze sono state vane, ma forse il momento è arrivato. Questo nuovo sensore di dimensioni maggiori dovrebbe arrivare a 30 MP offrendo la possibilità di registrare video alla risoluzione massima di 8K@60fps, sarebbe un bel salto in avanti rispetto al 5.3K@60fps della HERO 11 Black. Dalla foto pubblicata su Twitter sembrerebbe che ci sarà anche la possibilità di registrare slow motion in 4K fino a 240 fps, ma saranno davvero caratteristiche credibili. In generale sono certamente numeri credibili, anche se al momento non ci sono in commercio sensori così piccoli in grado di acquisire immagini in 8K, ma non è escluso che GoPro abbia sviluppato un proprio sensore, proprio come ha sviluppato in passato il proprio processore. Conoscendo lo storico dei vecchi modelli di GoPro, i problemi principali di tutta questa qualità potrebbero essere l’autonomia della batteria e il potenziale surriscaldamento, due grandi limiti che l’azienda cerca di migliorare da sempre senza troppo successo.
Design e schermo
L’altro aspetto molto interessante che apprendiamo da questi rumors di GoPro HERO 12 potrebbe essere uno schermo nettamente più grande rispetto ai precedenti modelli, come vediamo dalla foto pubblicata su Twitter. Sicuramente uno schermo più grande potrebbe migliorare l’esperienza di utilizzo, sempre che il touch screen funzioni come si deve. GoPro HERO 10 è stata la prima GoPro con uno schermo ben funzionante, tenuto invariato anche su HERO 11, quindi personalmente ho paura che un nuovo cambiamento possa riportare i vecchi problemi legati al touch screen non sempre perfetto. La forma sembra essere la stessa vista nelle ultime versioni, scelta sempre molto apprezzata che permette agli utenti di continuare ad utilizzare tutti gli accessori già acquistati in passato.
GoPro Hero 12 rumors: data di lancio e conclusioni
Se questi rumors dovessero trovare conferma il giorno del lancio, saremmo finalmente di fronte ad una rivoluzione in ambito action cam. Dico finalmente perchè negli ultimi anni l’azienda californiana si è concentrata di più sul marketing che sullo sviluppo di soluzioni davvero innovative, proponendo ogni anno un copia incolla dal precedente con qualche piccola caratteristica in più. Gopro HERO 11 fu lanciata il 14 settembre 2022, quindi l’arrivo del nuovo modello possiamo aspettarcelo nello stesso periodo. Sono molto curioso di vedere se tutti questi rumors troveranno conferma o se sono solo semplici speculazioni. Nel frattempo vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle migliori action cam sul mercato se avete in programma di acquistarne una per le vostre uscite.