Dopo anni di onorato servizio, due reflex amate da tutti potrebbero essere arrivate alla fine del loro ciclo vitale: Nikon Japan ha classificato come “vecchi prodotti” D3500 e D5600, mossa che fa pensare all’imminente messa fuori produzione dei due modelli. Ecco cosa sappiamo.
Nikon D3500 D5600 fuori produzione: arriva la “smentita”
Si è chiacchierato molto sulla fine della produzione delle due fotocamere reflex entry level che hanno dominato il mercato negli ultimi anni, nelle ultime settimane. Tutto è nato quando Nikon Japan ha etichettato, sul suo sito, le due camere come “vecchi prodotti”, dicitura che ha fatto presupporre la loro imminente fine. Nikon Japan, però, ha affermato nelle ultime ore che si è esagerato molto sulla questione, almeno per quanto riguarda il mercato globale. Ecco le parole del brand:
Nikon Imaging Japan ha deciso di archiviare alcuni modelli di fotocamere SRL digitali in base alle tendenze del mercato. In Giappone Nikon D5600 e Nikon D3500 sono prodotti archiviati, ma continueranno ad essere prodotti e venduti negli altri paesi. Considereremo il momento ottimale per interrompere la loro produzione al di fuori del Giappone quando lo riterremo necessario in base al mercato, ma per ora continueremo con lo sviluppo.
Nikon ci ha quindi tenuto a fare chiarezza una volta per tutte sulla situazione delle due macchine fotografiche, confermando che per ora la fine della produzione riguarda solo il territorio giapponese. Una buona notizia per molti fotografi alle prime armi.
Nikon D3500 D5600 fuori produzione: conferme non conferme
Secondo gli ultimi rapporti provenienti dal mondo del web, Nikon avrebbe confermato l’intenzione di archiviare alcuni modelli seguendo le tendenze di mercato. Le due fotocamere in questione sarebbero proprio D3500 e D5600, anche se stando alle presunte dichiarazioni le vendite continueranno ancora per un po’ di tempo. Le indiscrezioni seguono anche la rotta che vi avevamo anticipato qualche giorno fa, ossia quella della volontà da parte del produttore di introdurre una mirrorless entry level per coprire la fascia di mercato. Attendiamo come sempre conferme da parte di Nikon.
Nikon D3500 D5600 fuori produzione: addio, dopo l’onorato servizio
Una fotocamera nasce, viene utilizzata e infine muore. Potremmo parafrasarla così, la situazione che stanno vivendo due modelli molto apprezzati negli ultimi anni: Nikon D3500 e D5600. Il produttore, sul suo sito giapponese, ha catalogato le due fotocamere reflex entry level come “vecchi prodotti”, il che potrebbe far presagire l’imminente fine della loro produzione. Per farvi capire la l’importanza che hanno avuto, nel settore per cui sono state sviluppate, Nikon D5600 è stata la fotocamera DSRL più venduta in Giappone durante il 2020.
Quando Nikon D3500 e D5600 saranno messe fuori produzione? Non possiamo saperlo, ma la dicitura lascia poco spazio ai dubbi. Ogni modello prima o poi conclude il suo ciclo vitale per essere sostituito da qualcos’altro. Il punto su cui fare chiarezza, ora, è uno solo: questa mossa indica l’arrivo di nuove fotocamere reflex entry level del produttore o spiana la strada per una macchina fotografica mirrorless adatta a chi si sta approcciando alla fotografia? Seguendo le indicazioni del mercato fotografico negli ultimi anni tutto lascerebbe pensare alla seconda opzione, anche se nulla è deciso e non abbiamo idea di come voglia muoversi il produttore. Sicuramente qualcosa arriverà, altrimenti Nikon si ritroverebbe senza nessuna fotocamera a coprire il segmento entry level. Il che, detto onestamente, è assai improbabile.
Nikon D3500 D5600 fuori produzione: conclusioni
Non possiamo lasciarci in altro modo se non ricordando quanto di buono fatto da queste due fotocamere. Nikon D3500, datata 2018, e Nikon D5600, nata nel 2016, hanno accompagnato tantissimi appassionati di fotografia in questi anni. Vedremo come intenderà muoversi il produttore e se questa mossa sarà d’apripista per la mirrorless entry level che in tanti sognano.