Samyang è da molto tempo che rilascia ottimi obiettivi fissi per le principali macchine fotografiche, con questa lente si rinnova annunciando la prima lente zoom. Infatti il nuovo Samyang AF 24-70mm f/2.8 FE risulta essere il primo tutto fare zoom del produttore sud coreano. Vediamo insieme i dettagli di questo nuovo obiettivo.
Samyang AF 24-70mm f/2.8 FE | Aggiornamento: disponibile in Italia
Il nuovo obiettivo Samayng AF 24-70mm f/2.8 FE, il primo e nuovissimo zoom standard progettato per le mirrorless E- mount sarà commercializzato nel mercato italiano da Fowa a partire da inizio novembre. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 899,99 €. Sarà possibile acquistarlo presso tutti i negozi selettivi Samyang.
Samyang AF 24-70mm f/2.8 FE: caratteristiche tecniche
Il nuovo Samyang AF 24-70mm f/2.8 FE va a ricoprire un range di focale tipico dei tutto fare premium per fotocamere con sensore fotografico full frame, questo obiettivo andrà a scontarsi contro i principali produttori di lenti fotografiche come Sigma, Tamron e la stessa Sony. A differenza dei principali competitor questa lente risulta avere una caratteristica unica che spesso si ritrova su obiettivi fotografici dal costo elevato, stiamo parlando del fatto che oltre ad aver a bordo un sistema di messa a fuoco che sfrutta dei motori lineari STM risulta essere anche parafocale, il che significa che una volta ottenuta la messa a fuoco su un soggetto, la lunghezza focale può essere variata e il punto di messa a fuoco non andrà perso. Questa è solitamente una caratteristica esclusiva degli obiettivi cinematografici di fascia alta, estremamente costosi che consentono ai registi di allargare o stringere un’inquadratura senza dover variare il punto di messa a fuoco.
Lo schema ottico è formato da 17 elementi suddivisi in 14 gruppi che includono due lenti asferiche, tre lenti ad alta rifrazione, tre a bassa dispersione e una HB, oltre ad avere un rivestimento UMC sul elemento frontale che permette di ridurre i flare. Ha una distanza minima di messa a fuoco pari a 35 centimetri e promette di ottenere un bokeh rotondo grazie al diaframma formato da nove lamelle, l’angolo di campo su full-frame è pari a 86° (24 mm) fino a 53° (70 mm). La lente risulta essere tropicalizzata e permette di montare filtri da 82mm. Sul barilotto del obiettivo è presente un comodo switch che permette di scegliere di utilizzare la ghiera per la messa a fuoco o per controllare l’apertura del diaframma, le dimensioni di questo obiettivo sono pari a 128,5 x 88 mm mentre il peso è di 1,027 kg.
Samyang AF 24-70mm f/2.8 FE: disponibilità e prezzo
Purtroppo al momento l’obiettivo risulta essere disponibile solo sul mercato Thailandese ad un prezzo di circa 840 euro solo per l’attacco Sony, al momento non sappiamo quando sarà disponibile per il resto del mondo. Di sicuro questo sarà una lente che saprà dare il meglio di sè sia in ambito fotografico che in ambito video, grazie al fatto che risulta essere una lente parafocale.