Secondo gli ultimi rumors, la nuova fotocamera Sigma fp L è ormai davvero prossima all’annuncio, anche se le caratteristiche della mirrorless trapelate finora sono davvero pochissime. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Sigma fp L rumors AGGIORNAMENTO: ecco il nuovo sensore
A pochissimi giorni dall’annuncio ufficiale, atteso secondo i rumors per martedì, sono trapelate in rete le prime immagini scattate con la nuova fotocamera Sigma fp L. I dati EXIF che accompagnano gli scatti mostrano che la nuova macchina fotografica ha un sensore di tutto rispetto da ben 60.2 MP. Grazie ad uno speciale sensore con 60,75 MP effettivi chiamato IMX513BQR, sviluppato da Sony Semiconductor, e creato per sostituire il celebre Foveon X3, si potranno campionare completamente tutti i pixel, fornendo un’altissima risoluzione alle vostre fotografie.
Sigma fp L rumors AGGIORNAMENTO: trapelate le prime immagini
Mancano ormai pochissimi giorni all’attesissimo annuncio della nuova Sigma fp L e un leak rivela le prime immagini della piccolissima mirrorless e del suo mirino EVF-11.
Sigma fp L rumors: le caratteristiche
Era il 2019 quando uscì Sigma fp, la più piccola fotocamera mirrorless dotata di un sensore fotografico formato full frame con matrice di Bayer ad ottiche intercambiabili. Nei prossimi giorni, a distanza di due anni, secondo i più recenti rumors, sarebbe in arrivo una nuova versione, Sigma fp L. Ritroviamo nel nuovo modello la sigla fp, familiare agli amanti della musica perché sta per “fortissimo pianissimo” che rappresenta appieno la filosofia che sostiene la fotocamera, che ha prodotto un corpo davvero minuto e creato apposta per essere personalizzabile e per adeguarsi alle necessità del fotografo che la possiede.
Secondo i rumors Sigma fp L, come il modello precedente è dotata di una baionetta L Mount, l’attacco inizialmente sviluppato da Leica e che, grazie all’accordo siglato nel 2018, è sfruttato da Leica, Panasonic e Sigma. Sorge quindi il dubbio su cosa rappresenti la lettera L presente nel nome, avendo escluso la sigla della baionetta. Si tratta di una versione più ancora Light o Lite, ossia leggera o orientata verso un segmento di mercato riservato agli amatori? O al contrario L è abbreviazione di Large, ad indicare i 60 o 61 MP che si vociferano in rete?
Lungamente atteso, il sensore Foveon full frame di Sigma aveva subito una battuta di arresto, tanto che il mese scorso Kazuto Yamaki, CEO di Sigma, aveva dichiarato che lo sviluppo della misteriosa fotocamera full frame con sensore Foveon non è ancora iniziato, come vi avevamo raccontato nel nostro articolo sviluppo sensore Foveon Sigma. Sigma fp L potrebbe quindi avere un sensore Foveon formato APS-C?
Quello che si sa che la nuova Sigma fp L è stata registrata in Corea il 10 febbraio, ma le certezze finiscono qui. Vi ricordiamo che nel modello precedente si notava l’assenza di un otturatore meccanico, che aveva generato qualche problema agli utenti abituati ad impiegare i flash o a colori che volevano fotografare soggetti in rapido movimento e che vedevano le loro immagini disturbate dal rolling shutter. Sigma potrebbe finalmente aver accolto le richieste degli utenti ed aver risolto questo problema?
Sigma fp L rumors: prezzo e data
Secondo un twitt di Nokishita, Sigma fp L sarà annunciata il 23 marzo, durante un “Sigma Stage Online”, un evento in streaming del produttore giapponese.
シグマfp Lは3月23日21時頃に予定されている「SIGMA STAGE Online」で発表されるらしい。前回のアクササリの他にACアダプター「UAC-21」とUSBケーブル(両端Type-C)「SUC-41」も発表されるはず。EVF-11の希望小売価格は75,000円+税? #噂
— 軒下デジカメ情報局 (@nokishita_c) March 17, 2021
Presenti fra gli accessori anche il nuovo adattatore AC UAC-21 e cavo USB SUC-41. Il prezzo previsto per la nuova fotocamera corredata dal mirino EVF-11 dovrebbe aggirarsi intorno ai 75.000 yen, che sarebbero pari a 576,64 euro, più le tasse. Vi ricordiamo che il prezzo degli articoli per il mercato europeo è sottoposto ad un aggiornamento a causa del differente sistema di tassazione, che porta il costo finale ad essere più elevato. Al momento non si hanno altre indiscrezioni sulla nuova fotocamera, come sempre aggiorneremo l’articolo appena saranno disponibili ulteriori informazioni.