Sony lancia ufficialmente il firmware 2.00 per Sony a7SIII, la mirrorless per il mondo delle produzioni video lanciata lo scorso anno. Il nuovo aggiornamento introduce una novità importantissima per tutte le produzioni video: il profilo colore S-Cinetone, che arriva direttamente dalle cineprese della serie Cinema Line. Ecco tutti i dettagli.
Sony a7SIII firmware 2.00: S-Cinetone per tutti
Sony ha finalmente rilasciato l’aggiornamento firmware 2.00 per a7SIII, l’aggiornamento che tutti i filmmakers stavano aspettando perché introduce il profilo colore cinematografico S-Cinetone direttamente dalla serie Cinema Line del produttore e derivato originariamente dalla scienza colore di Sony VENICE. La fotocamera mirrorless, uscita lo scorso anno, si aggiorna quindi con una caratteristica importantissima che permetterà la piena compatibilità anche con le cineprese professionali della suddetta linea, come Sony VENICE, Sony FX9, Sony FX6 e la nuovissima Sony FX3 (di cui abbiamo parlato anche nell’ultimo episodio del nostro podcast).
Il profilo colore S-Cinetone, introdotto su Sony a7SIII proprio con questo nuovo firmware 2.00, offre toni medi naturali, colori tenui e luci forti essenziali per creare un look cinematografico. Questa novità, oltre a offrire innumerevoli possibilità creative ai videomakers, permetterà anche di sfruttare la mirrorless in combinazione con le altre cineprese professionali della Cinema Line andando ad agevolare e migliorare il workflow sui set. Pensate solamente alle produzioni che ora avranno la possibilità di passare da una VENICE a Sony a7SIII per effettuare determinate riprese che, con la prima, non sarebbero state possibili: tanta roba, come si suole dire. Il nuovo firmware però non introduce solo il profilo colore cinematografico, perché include anche un aggiornamento che migliora la stabilizzazione a 5 assi del corpo macchina fotografica, necessaria per effettuare riprese a mano libera.
Sony a7SIII firmware 2.00: conclusioni
Atteso quasi come un messia, il firmware con S-Cinetone per Sony a7SIII è ora disponibile al download gratuito seguendo questo link. I filmmakers hanno ora tutte le caratteristiche necessarie a creare storie incredibili, con un profilo cinematografico che va a migliorare sotto tutti i punti di vista le varie produzioni.