Canon EOS R5c rumors è il nostro consueto articolo riepilogativo che si pone l’obiettivo di raggruppare le varie voci di corridoio circa il nuovo possibile modello in arrivo in futuro. Come per ogni articolo di questo tipo, vi ricordiamo che nessuna voce è stata confermata e non sarà tale fino all’arrivo di un comunicato stampa ufficiale che potrete sempre trovare qui su FotoNerd. Aggiorneremo costantemente questo articolo in base alle novità rilasciate e/o ai comunicati ufficiali. Vediamo i dettagli
Dopo l’arrivo di Canon EOS R5 e Canon EOS R6 nel 2020 e la presentazione di Canon EOS R3 nel 2021, il produttore giapponese si appresta a comunicare interessanti novità per il 2022. Nelle ultime settimane si fa un gran vociferare sul web circa il possibile arrivo di Canon EOS R5C, una interessante “alternativa” di EOS R5 dedicata però al mondo del cinema e del videomaking (su queste caratteristiche si basa la sigla “C”, che starebbe per “Cinema”, come nella serie di videocamere professionali del produttore). Cosa dobbiamo aspettarci da questo prodotto?
Canon EOS R5C rumors: possibili caratteristiche e specifiche tecniche
Stando agli ultimi rumors trapelati in rete, e raccolti da Canon Rumors, Canon potrebbe presto annunciare una fotocamera mirrorless dedicata ai videomakers chiamata “EOS R5c”.
Trattandosi di un modello dedicato al videomaking professionale, l’intenzione del produttore sarebbe quella di presentare qualcosa di estremamente adatto a tale utilizzo e che si possa soprattutto posizionare nella fascia di prezzo di Canon EOS C70 (o addirittura con un pricing inferiore). Secondo le varie voci che girano sul web, Canon EOS R5C non dovrebbe andare in contrasto con Canon EOS C70 in quanto si tratterebbe di un prodotto dedicato al video ma con il form factor da mirrorless, come se fosse una sorta di Sony a7SIII di Canon.
Le possibili specifiche tecniche che si vociferano comprendono un sensore da 45 megapixel, lo stesso preciso di Canon EOS R5, un processore DIGIC X (lo stesso di 1D X Mark III) e la presenza di varie migliorie dedicate al video. Nella fattispecie, si vocifera di un Canon Log 3, una registrazione in 8K@30fps senza limiti con supporto al Cinema RAW Light, al formato XF-AVC e all’MP4, la presenza di un Timecode in/out, la stessa slitta hot shoe multifunzione vista in EOS R3 (quindi compatibile con accessori ulteriori ed esclusivi), raffreddamento attivo con ventola, varie possibilità di fori da 3/8 o 1/4 per montare accessori, porta HDMI Type A e un LCD leggermente spostato per fare spazio alla ventola.
Ecco un riepilogo delle possibili caratteristiche e specifiche tecniche di Canon EOS R5c:
- Sensore da 45 megapixel come R5
- DIGIC X
- Canon LOG 3 (con LOG 2 da confermare)
- Registrazione illimitata in 8K@30fps
- Supporto al Cinema RAW Light, XF-AVC ed MP4
- Timecode in/out
- Hotshoe con interfaccia digitale
- Raffreddamento attivo
- Fori sul corpo per montare accessori
- HDMI Type A
Canon EOS R5c rumors: prezzo e data di uscita
Attualmente non si hanno date certe o comunicati ufficiali, tuttavia, è possibile che Canon annuncerà questo prodotto nel corso del Q1 del 2022, con una data di uscita possibile tra il Q2 e il Q3 2022 (salvo ovviamente crisi del silicio, disponibilità e così via). La fascia di prezzo dovrebbe essere inferiore a quella di EOS C70, pertanto, se tutto questo fosse confermato, significherebbe che la futura Canon EOS R5c potrebbe costare meno di 5400,00€ (e non sarebbe affatto male).
Voi cosa ne pensate?