Sony ZV-1 II è una fotocamera compatta che rilancia e migliora Sony ZV-1, il modello che ha saputo offrire a videomakers in continuo movimento e vloggers un fedele alleato, capace di realizzare contenuti di qualità senza bisogno di attrezzatura pesante e costosa. Vediamo quindi tutti i dettagli, le caratteristiche, la data di uscita e il prezzo di questa nuova Sony ZV-1 II.
Sony ZV-1 II: le caratteristiche tecniche
Sony si dimostra da sempre super attenta al mercato dei vlogger, ed oggi lancia la nuova Sony ZV-1 II, la versione migliorata di Sony ZV-1, uscita nel 2020 e della quale potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo. Dirvi a chi si rivolge questo nuovo prodotto è piuttosto facile, Videomaker, Content creator, Vlogger, tutti coloro che pubblicano video di viaggi, di prodotto o recensioni e che non riescono ad ottenere i risultati sperati con un semplice smartphone, anche se top di gamma.
Nonostante negli ultimi anni la tecnologia presente in uno smartphone abbia fatto passi avanti che più che passi sembrano viaggi interstellari, un sensore di dimensioni ridotte, l’impossibilità di creare un buon sfondo sfocato e l’audio registrato in maniera non eccellente restano grandi limiti per chi vuole creare un contenuto di qualità. Ecco quindi Sony ZV-1 II, progettata per facilitare le riprese ai videomakers, con alcune funzioni ereditate dal modello precendente, come Bokeh Switch, Product Showcase, Face Priority AE, e Eye AF, e altre interessantissime aggiunte.
Il primo grande cambiamento che notiamo rispetto al modello precedente è il cambio del range focale, che nella parte grandangolare si amplia da 24 a 18mm, per una ripresa più immersiva, perfetto per i selfie con più sfondo o per più persone. A proposito di più persone, è stata aggiunta Multi-Face Recognition, la funzione apposita per riconoscere quando nel frame sono presenti più persone, in questo modo il bokeh e la messa a fuoco vengono corretti automaticamente, chiudendo il diaframma a valori in grado di ottenere nitidi tutti i visi presenti nell’inquadratura.
Per chi fosse abituato alle riprese da smartphone, Sony ZV-1 II introduce la possibilità di zoomare direttamente dallo schermo, oltre che dall’apposita ghiera presente sul corpo della fotocamera.
Con Sony ZV-1 II è facilissimo capire se state registrando o no, grazie ad un piccolo Led rosso che si accende durante la registrazione, facilmente visibile sia di giorno sia di notte, grazie alla sua finitura opaca. Inoltre lo schermo completamente tiltabile presenta una cornice rossa durante le riprese e riporta inoltre un timer per avviare le riprese con maggiore comodità.
In tema di comodità, se Sony ZV-1 II è pratica da usare a mano libera, lo è ancora di più grazie al grip compatibile GPV-VPT2BT, un’interessantissima via di mezzo fra gimbal, treppiedi e impugnatura che permette di registrare in verticale e di controllare alcune funzioni basilari come la registrazione video, scattare foto, l’escursione dello zoom e una funzione personalizzata accoppiata al pulsante C1 per il controllo del bokeh.
OFFERTA

Il sensore di Sony ZV-1 II è un CMOS Stacked Exmor RS da 1″ e offre una risoluzione di 20.1MP, ed è affiancato da un processore BIONZ , da uno stabilizzatore elettronico e da un’ottica zoom ZEISS Vario Sonnar T 18-50 f/1.8-4 che vi permette di spingervi fino a 100mm con zoom ottico e, nel caso che l’immagine sia troppo luminosa, dispone di un filtro ND integrato per permettervi di ridurre la quantità di luce che arriva al sensore senza cambiare ISO, diaframma o tempo di esposizione.
Troviamo inoltre i setting dedicati al Cinematic Vlog, per produrre direttamente in camera un contenuto dal look più cinematico. Al fianco di numerosi diversi preset che possono essere creative o cinematics look, attivando questa funzione cambierete inoltre l’aspect e il frame ratio e la transizione della messa a fuoco.
Con Sony ZV-1 II potete inoltre riprendere in 5x slow-motion o 60x hyperlapse, per video in grado di far rimanere tutti senza fiato, anche grazie al microfono direzionale a 3 capsule con tecnologia Wind canceling, in grado di farvi scegliere la direzione del suono da registrare, fra davanti, dietro e da tutte le direzioni.
Qualora questo microfono integrato non vi sia sufficiente, potete abbinare ECM-G1 per un’acquisizione del suono frontale ancora più accurata.
In un mondo sempre più connesso, Sony ZV-1 II è ovviamente controllabile da smartphone tramite Bluetooth e l’app dedicata, che permette inoltre l’aggiornamento software della fotocamera. Potrete inoltre utilizzare lo streaming diretto dalla vostra camera, collegandolo al pc o all’Xperia in vostro possesso.
Infine, ma non come caratteristica poco importante, è bene mettere in evidenza che Sony ZV-1 II sia progettata per essere sostenibile, aderendo a Road to Zero, il programma di Sony sull’inquinamento che cerca di lasciare un’impronta 0 sull’ambiente. Nel caso di Sony ZV-1 II, la protezione antivento del microfono è creata con poliestere riciclato, troviamo anche materiali riciclabili nel corpo nella macchina e il packaging stesso è creato per inquinare il meno possibile, creato in bamboo e in fibre canna da zucchero. In aggiunta non troveremo nella scatola il cavo USB e l’adattatore AC.
Inoltre, per aiutare le persone con disabilità visiva, è presente una funzione per leggere lo schermo in diverse lingue, incluso l’italiano, regolabile con 7 diverse velocità di lettura.
Sony ZV-1 II: le specifiche in breve
Vediamo un rapido ripasso delle specifiche più importanti della nuova arrivata in casa Sony.
- Obiettivo: zoom 18-50mm f/1.8-4
- Sensore fotografico: 1″ CMOS Exmor RS da 20.1MP
- Autofocus: AF ibrido rapido (315 punti a fase / 425 punti a contrasto)
- Sensibilità: 100-12.800 ISO (espandibile a 64-25.600 ISO)
- Controllo del bokeh e esposizione automatica dei volti
- Cinematic Vlog setting
- Creative look
- Microfono intelligente a 3 direzioni
- Tempi di scatto: da 30″ a 1/32.000 di secondo
- Raffiche: fino a 24 fps in modalità Hi+
- Flash: no
- Display: LCD TFT da 3″
- Mirino: no
- Video: fino a 4K @ 30 fps, 1080p @ 120 fps
- Memoria: uno slot, scheda SD
- Dimensioni: 105.5x 60 x 46.7 mm
- Peso: 292 grammi
Sony ZV-1 II: prezzo e disponibilità
Sony ZV-1 II sarà disponibile a partire da Giugno 2023 in tutta Europa, ad un prezzo di 1000€. Maggiori dettagli possono essere trovati sulla pagina ufficiale del produttore, che trovate a questo indirizzo.
Cosa ne pensate di questo modello? Raccoglierà la sfida lanciata dai tanti creators alla ricerca di un prodotto smart e di qualità? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!