Atomos Ninja V è quel prodotto che ormai definiamo come “costante”, perché costantemente viene aggiornato e spesso ne sentite parlare qui su FotoNerd (anche nel podcast). Il super recorder-monitor-all-in-one di Atomos è giunto alla versione 10.62 portando alcuni bug fix e il supporto alle nuove Z di Nikon. Ecco tutti i dettagli dei vari cambiamenti.
Atomos Ninja V 10.62: arriva il supporto alle nuove Nikon
La prima grande novità di questo nuovo firmware disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Atomos Ninja V è sicuramente l’aggiunta del supporto completo alle nuove Nikon Z6II e Nikon Z7II anche se, specifica Atomos, per sfruttare al massimo tutte le varie potenzialità del ProRes Raw su queste nuove fotocamere è necessario attendere il 25 febbraio per l’aggiornamento già pianificato dal produttore giapponese e in arrivo per tutti i vari acquirenti del prodotto.
Senza aggiornare Nikon Z6II o Nikon Z7II con il firmware in arrivo, non sarà possibile avere il pieno supporto a tutte le varie funzioni. Nel dettaglio si parla infatti di regolazione piena del bilanciamento del bianco e della sensibilità ISO nei file ProRes Raw registrati con Nikon Z6II e Nikon Z7II, ma sicuramente riguarda anche alcune funzioni minori.
Allo stesso modo, con questo firmware sono state corrette alcune problematiche, come ad esempio la mancata rilevazione del formato video 6K RAW da alcune ZCAM, come le E2-S6, E2-F6 e E2-F8 con l’utilizzo del ProRes RAW.
![Nikon Z6II +24/70 f/4 S Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 24.5 MP, 273 Punti AF, Mirino OLED da 3.690k Punti Quad VGA, 4K, LCD 3.2", Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41GAFoepsLL._SL160_.jpg)
Sono state poi ripristinate le funzioni di allineamento RGB e il vettorscopio (sempre parlando di RGB) che erano stati disabilitati nel firmware 10.61.
Atomos Ninja V 10.62: attenzione all’autenticazione per i codec Apple ProRes RAW e Avid DNx
Una delle novità del firmware 10.61 riguardava il processo di attivazione per i codec Apple ProRes RAW e Avid DNx. Per tutti coloro i quali non hanno ancora fatto l’aggiornamento precedente, questa regola resta comunque valida: sarà necessario visitare la pagina di attivazione di Atomos presente a questo link ed effettuare il login con i propri ID Atomos per procedere con l’attivazione basata sui codici AID o QR.
Per maggiori informazioni circa questa procedura di registrazione necessaria potete leggere le istruzioni rilasciate direttamente da Atomos a questo link. Se invece volete scaricare il firmware e seguire i vari passi per fare l’aggiornamento, potete andare a questo link.