Arrivata sul mercato nel 2019, Canon EOS M6 Mark II è una delle macchine fotografiche preferite dai creatori di contenuti, grazie alle sue dimensioni contenute e all’ottima qualità d’immagine, ed ora si aggiorna con il firmware 1.1.0. Le migliorie apportate sono importanti e viene implementata una caratteristica molto desiderata dai videomakers. Andiamo a scoprire il contenuto dell’aggiornamento.
Canon EOS M6 Mark II: specifiche tecniche
Canon EOS M6 Mark II è la seconda generazione di un modello di fotocamera mirrorless molto amato dai fotografi e dai creatori di contenuti. Riesce ad abbinare l’ottima qualità fotografica alla portabilità, rendendola perfetta per svariate tipologie di utilizzo.
Al suo interno batte un sensore APS-C CMOS da 32.5 MP abbinato al processore di ultima generazione Digic 8, per scatti incredibili in qualsiasi situazione di luce. Il sistema Dual Pixel CMOS AF di Canon regala prestazioni di messa a fuoco di primissimo livello e il monitor LCD, inclinabile verso l’alto di 180 gradi e verso il basso di 45, la rendono la scelta ideale per i tanti videomakers e creatori di contenuti che amano fare vlog, di viaggio o mentre stanno svolgendo un lavoro, senza scendere a compromessi con la qualità di registrazione che arriva fino 4K a 30p.
Canon M6 Mark II Firmware 1.1.0: gli aggiornamenti
Il nuovo firmware 1.1.0 per Canon EOS M6 Mark II va a sistemare alcuni bug che affliggevano la camera e apporta una novità molto apprezzata da chi realizza video:
- Viene risolto il fenomeno in cui la camera non metteva a fuoco automaticamente ai bordi dell’aerea dell’immagine.
- Sistemato il bug in cui la posizione della messa a fuoco dell’obiettivo ritornava alla posizione iniziale quando la fotocamera si spegneva autonomamente con la modalità di risparmio energetico.
- Implementata la possibilità di registrare filmati a 24p in 4K e FHD.
Il firmware 1.1.0 di Canon M6 Mark II è un aggiornamento importante, che oltre ad andare a risolvere appunto i vari problemi, va ad aggiungere la possibilità di filmare ad una frequenza molto amata dai professionisti che ricercano un look cinematografico nei loro video.
Siamo convinti che questa sia la piacevole conferma che il produttore tenga molto alla sua linea di macchine fotografiche mirrorless APS-C EOS M, e che non si stia concentrando esclusivamente sullo sviluppo delle ammiraglie Full Frame come Canon EOS R5. Oggi è trapelata inoltre un’interessante voce di corridoio, non confermata, riguardante lo sviluppo sottotraccia di Canon 5D Mark V (notizia che potete leggere nell’articolo Canon EOS 5D Mark V rumors), che siamo sicuri farà la gioia dei tantissimi appassionati del brand e del mondo reflex.
È possibile scaricare l’aggiornamento di EOS M6 Mark II a questo link.