I rumors delle scorse settimane, e di cui vi abbiamo parlato, si sono rivelati esatti: Sigma ha annunciato ufficialmente il nuovo 85mm f/1.4 DG DN Art, versione rivisitata e appositamente progettata per le mirrorless di Sony, Panasonic, Leica e, appunto, Sigma. Vediamo insieme tutte le caratteristiche tecniche del nuovo modello presentato.
Sigma 85mm f/1.4 DG DN: caratteristiche tecniche
Si dice che a pensare male spesso ci si becca, ed è vero: i rumors su una nuova lente di Sigma di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane si sono rivelati fondati e il produttore ha annunciato ufficialmente il nuovo 85mm f/1.4 DG DN Art, sviluppato appositamente per Sony (E-mount) e Panasonic, Sigma e Leica (L-mount). Cosa cambia in questa nuova versione? Andiamo a scoprirlo insieme, analizzandone le caratteristiche tecniche.
Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art ha una costruzione ottica completamente rivisitata e basata su 15 elementi in 11 gruppi, di cui uno asferico e cinque SLD (vetri speciali per la bassa dispersione), il diaframma ha 11 lamelle e conferma la grande apertura che, insieme alla nitidezza, ha sempre contraddistinto questa particolare linea di lenti. Il diametro dei filtri è di 77 mm, La messa a fuoco, sviluppata appositamente per le fotocamere mirrorless, è azionata da un motore passo passo silenzioso ad alta velocità e precisione, ed arriva a mettere a fuoco il soggetto ad una distanza minima di 85 cm. Esternamente, l’anello di apertura dell’obiettivo presenta un pulsante a scatto che consente agli utenti di scegliere tra una rotazione della ghiera col click o più fluida, e un pulsante di blocco per evitare operazioni accidentali nelle situazioni più dinamiche. La struttura è resistente alla polvere e agli schizzi d’acqua grazie all’alluminio e il TSC (Thermally Stable Composite), e regala quella sensazione di robustezza tanto ricercata dai professionisti. Rispetto ai modelli precedentemente adattati ai sistemi mirrorless, che presentavano in poche parole l’adattatore MC-11 saldato, il nuovo Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art incarna perfettamente la filosofia mirrorless: misura 94,1 mm e pesa solo 630 grammi.
Sigma 85mm f/1.4 DG DN: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo per E-mount e L-mount sarà disponibile a partire dalla fine di agosto 2020 ad un prezzo di listino di 1199 dollari, circa 1200 euro contando l’importazione e l’iva. Per chi è rivolta? Principalmente, l’ambito in cui l’85mm, come lunghezza focale, si trova meglio è la fotografia ritrattistica, e la nuova lente di Sigma della serie Art potrà vantare sia su una nitidezza tagliente che su un bokeh molto pastoso ed omogeneo, proponendola come must have da avere e seria rivale delle lenti delle varie case madri.