Tra le tante fotocamere che sono riuscite a stupirci negli ultimi anni ci sono sicuramente quelle della serie alpha 9 di Sony: forti di una tecnologia senza compromessi e di un corpo da prime della classe, sono riuscite a conquistare il cuore dei tanti fotografi professionisti, soprattutto nell’ambito sportivo. Giunti nei mesi finali del 2020, iniziano a trapelare rumors interessanti su Sony a9 III, futuro modello di punta. Ecco tutto quello che sappiamo.
Sony a9 III rumors: cosa sappiamo sull’ammiraglia
Sony ha cambiato le carte in tavola con le varie serie alpha, consacrando definitivamente le mirrorless come prodotti professionali e adatti a lavorare in qualsiasi ambito. Dal loro lancio sono cambiate tante cose e il produttore è stato in grado di stupire anche il campo dei fotografi sportivi con la serie alpha 9, grazie soprattutto ad una tecnologia di primissimo livello. Ormai siamo giunti nei mesi finali di questo maledetto 2020 e iniziano a trapelare i primi (non confermati, ovviamente) rumors su Sony a9 III, futura fotocamera di punta del brand.
Stando alle prime indiscrezioni trapelate in rete, la nuova ammiraglia avrà un sensore da 50 megapixel e potrà registrare video in 8K a 30p senza nessun surriscaldamento. Per quanto concerne l’autofocus, l’EVF e le altre caratteristiche dovrebbe somigliare molto a Sony a7sIII, ultimo modello lanciato sul mercato dal produttore dal quale dovrebbe prendere anche il sistema di stabilizzazione interno a 5 assi e il nuovo menu di sistema. Tutte queste notizie sono trapelate su Sony Alpha Rumors e, addirittura, è stata indicata una possibile data per la presentazione ufficiale: l’11 gennaio 2021 durante il CES Show (uno degli eventi di spicco dell’anno), anche se bisognerà valutare l’evolversi della situazione legata alla pandemia di Covid-19 che, attualmente, sta devastando tutte le nazioni del mondo (non sappiamo, ad oggi, se gli eventi del 2021 si terranno come di consueto o meno).
Sony a9 III rumors: quanto costerà?
Ovviamente tutte queste informazioni sono da prendere con le pinze proprio perché non è arrivata nessuna conferma ufficiale, sono solo sussurri che il web sta spargendo a macchia d’olio nelle ultime ore e prima di avere risposte concrete passerà molto tempo. Sempre secondo i rumors, Sony a9 III potrebbe costare circa 1.500 $ in più di Canon EOS R5, assestandosi su un prezzo di listino intorno i 4.999 $ (l’eventuale prezzo italiano, per via delle tasse, potrebbe essere superiore, come per Sony a7s III). Altro non sappiamo: i prossimi mesi saranno molto importanti per capire meglio quello che sta bollendo in pentola, vedremo Sony come riuscirà a stupirci a questo giro.