Da sempre il settore ricerca e sviluppo di Nikon è uno di quelli all’avanguardia dell’intero segmento e così, in seguito al rilevamento di problemi software, il colosso nipponico ha da poco rilasciato due aggiornamenti firmware per le sue mirrorless Nikon Z6II e Nikon Z7II a dicembre 2020. Scopriamo insieme cosa è cambiato all’interno del nostro articolo.
Firmware Nikon Z6II Z7II dicembre 2020: il changelog
L’azienda giapponese ha da poco rilasciato due importanti aggiornamenti per le neonate mirrorless Z6II e Z7II. Le versioni software sono rispettivamente la 1.02.0 e la 1.01.0 e vanno a migliorare la stabilità dell’intero sistema, risolvono diversi bug fixes minori e mettono una pezza su entrambi i modelli ad una problematica riscontrata da diversi utenti, che è la seguente:
- Risolto il problema che le fotografie con flash scattate con area AF auto selezionata per la modalità area AF nel menu di ripresa foto saltuariamente non venivano esposte correttamente.
Vi ricordiamo che Nikon Z6II monta un sensore fotografico CMOS da 24.5 mp come Nikon Z6 e viene supportato dal doppio processore EXPEED 6 che permette di ottenere immagini con un basso disturbo ed un’eccezionale gamma dinamica a qualsiasi valore ISO (gli stessi variano da un minimo di 100 ad un massimo di 51.200, espandibili fino a 204800 equivalenti) senza introdurre una quantità eccessiva di rumore digitale. Inoltre la mirrorless può contare su un doppio slot di memoria: una scheda XQD nella versione CFexpress ed una scheda SD, venendo in questo modo incontro ai tanti utenti che sentivano la mancanza di un doppio slot di memoria. Nikon Z7II, invece, è equipaggiata con un sensore fotografico fullframe CMOS retroilluminato da 45.7 megapixel ed anch’esso è coadiuvato dal doppio processore EXPEED 6, con una gamma di valori ISO che varia nell’intervallo 64-25.600. Per tutte le altre informazioni in merito alle due mirrorless potete consultare i nostri articoli linkati nel paragrafo introduttivo.
Firmware Nikon Z6II Z7II dicembre 2020: download ed installazione
Per poter effettuare l’aggiornamento delle vostre fotocamere vi basterà scaricare il file direttamente dal sito di Nikon (qui troverete quello per Z6II e qui quello per Z7II) e procedere come di consueto. Non vi resta che aggiornare per verificare i miglioramenti apportati dall’azienda giapponese!
OFFERTA
![Nikon Z6II +24/70 f/4 S Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 24.5 MP, 273 Punti AF, Mirino OLED da 3.690k Punti Quad VGA, 4K, LCD 3.2", Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41GAFoepsLL._SL160_.jpg)