Fujifilm ha rivoluzionato il mondo della fotografia medio formato, e questo è un dato di fatto. Quello che però potrebbe fare, se i rumors venissero confermati, sarebbe incredibile: una fotocamera nuova, chiamata presumibilmente Fujifilm GFX 100S, ad un prezzo talmente competitivo da strabuzzare gli occhi. Ecco tutto quello che sappiamo su questo ipotetico modello.
Ecco la nuovissima Fujifilm GFX 100S, mirrorless medio formato da 102 megapixel
Fujifilm GFX 100S è la nuova fotocamera mirrorless medio formato compatta presentata dal produttore, ecco caratteristiche, prezzo e uscita
Leggi di piùFujifilm GFX 100S rumors: aggiornamento del 22/01/21
Stando alle ultime notizie trapelate su Fuji Rumors, sembrerebbe proprio che il 27 gennaio Fujifilm presenterà un nuovo modello. Detto questo, come sempre, vi ricordiamo che sono indiscrezioni di corridoio mai confermate dal produttore. Sia queste, sia le caratteristiche che sarebbero trapelate in rete negli scorsi giorni (che trovate qui sotto continuando la lettura). Stando alle ultime notizie le papabili fotocamere potrebbero essere Fujifilm GFX 100S e Fujifilm X-E4, mentre si sussurra anche di due obiettivi nuovi: XF 70-300mm f/4-5.6, XF 27mm f/2.8 Mark II e GF 80mm f/1.7. Ormai mancano pochissimi giorni alla data indicata dai rumors, siamo pronti a vedere cosa succederà!
Fujifilm GFX 100S rumors: aggiornamento del 18/01/21
Stando a quanto riportato su Daily Camera News, inizierebbero a circolare voci interessanti riguardo le specifiche tecniche di Fujifilm GFX 100S. Vi ricordiamo che questo modello non è mai stato annunciato dal produttore e che quindi tutte le specifiche che andremo a riportarvi sono mere indiscrezioni che potrebbero essere del tutto errate.
Stando ai rumors, Fujifilm GFX 100S integrerebbe un sensore retroilluminato Bayer medio formato da 102 megapixel, un sistema di stabilizzazione interna a 5 assi e permetterebbe di registrare video in DCI 4K a 30p, con F-Log e uscita a 10 bit. Per quanto concerne il design, si sussurra della presenza di un mirino elettronico fisso (quindi non removibile come su GFX 50S e GFX 100), di uno schermo LCD superiore e di un display LCD touchscreen inclinabile da 3,2″ e 2,36 milioni di punti. Nella parte superiore potrebbe essere presente solo la ghiera dei programmi e, sul dorso, non ci sarebbe il D-Pad. Il corpo, infine, risulterebbe più piccolo di quello di Fujifilm GFX 50S.
Caratteristiche importanti per un modello che, stando ai rumors, dovrebbe costare intorno i 5,999 $ (circa 5.000 euro, al netto di tassi doganali). L’annuncio, secondo le indiscrezioni, avverrà il 27 gennaio. Non ci resta che aspettare e vedere se, anche questa volta, ci hanno preso.
Fujifilm GFX 100S rumors: risoluzione e prezzo
Fujifilm ha cambiato il mercato delle fotocamere medio formato, e questo è inappuntabile: è riuscita a proporre al pubblico dei modelli di qualità assoluta e dalla risoluzione importante con tecnologie all’avanguardia a prezzi impensabili fino a quel momento. I rumors degli ultimi giorni però affermano che potrebbe spingersi ancora più in là, con un “nuovo” modello chiamato Fujifilm GFX 100S che avrebbe un prezzo decisamente irrisorio rispetto alle sue specifiche tecniche. Mettiamo le mani avanti: ormai penso l’abbiate capito che quando parliamo di rumors si tratta di indiscrezioni, ma è doveroso ricordarvi sempre di prendere con le pinze queste notizie fino a quando non c’è una dichiarazione ufficiale da parte dei brand chiamati in causa.

Detto questo, secondo i rumors trapelati Fujifilm GFX 100S dovrebbe avere un sensore BSI da 102 megapixel. Una risoluzione spaventosa, da vera e propria fotocamera medio formato, che risulterebbe oro per i tanti appassionati di fotografia architettonica, fotografia ritrattistica e still life. Il sensore retroilluminato dovrebbe inoltre garantire prestazioni superiori quando ci si ritrova in condizioni di scarsa illuminazione. Non sono trapelate ulteriori probabili caratteristiche tecniche, ma non dovremmo essere troppo lontani dal modello “base”, probabilmente con qualche feature in meno ma la medesima tecnologia per quanto concerne autofocus e processore.
Quanto costerà secondo i rumors, Fujifilm GFX 100S? Stando alle ultime voci il modello dovrebbe costare (solamente) 5.999 dollari, circa 5.000 euro. Sarebbe un costo decisamente irrisorio se pensiamo al fatto che sia una fotocamera medio formato con una risoluzione monstre venduta praticamente al prezzo di una full frame di alta fascia. Anni fa, per riprendere il discorso di prima, tutto questo non sarebbe stato possibile, men che meno con le tecnologie che Fujifilm inserisce nei suoi modelli. Per chi non lo sapesse, le medio formato, possono arrivare a costare decine di migliaia di euro. Così, giusto per intenderci.

Fujifilm GFX 100S rumors: quando arriverebbe?
Stando sempre ai rumors, Fujifilm GFX 100S potrebbe essere annunciata entro la fine del mese, più nello specifico il 27 gennaio. Sarebbe veramente un regalo di inizio anno incredibile da parte del produttore, un nuovo balzo in avanti per quanto concerne questo mercato sempre meno di nicchia e più alla portata di tutti (grazie proprio ai suoi modelli).
Vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori notizie su questo prodotto, nel frattempo potete leggere la nostra Fujifilm GFX 50S recensione.