Sony è uno dei marchi fotografici più amato dai professionisti e dai fotografi amatoriali, in quanto ha focalizzato la sua produzione su fotocamere mirrorless di ottima qualità, andando a migliorarle sempre di più negli anni. La gamma di fotocamere più amata e famosa è sicuramente la serie Alpha 7, la quale copre praticamente tutti i settori più importanti. Dopo due anni dall’uscita della A7III gli utenti chiedono a gran voce un nuovo modello, quindi abbiamo realizzato questo articolo “Sony A7IV rumors” per raccogliere tutte le informazioni che sono trapelate su questo nuovo modello.
Sony A7IV rumors: le caratteristiche trapelate
Su Sony Addict sono trapelate alcune presunte specifiche tecniche di Sony A7IV, modello che i fan del produttore stanno aspettando con trepidazione. Secondo quanto riportato, la futura mirrorless full frame avrebbe un corpo macchina fotografica leggermente più grande (e di conseguenza confortevole) rispetto alla versione precedente, e incorporerebbe un sensore di nuova generazione da ben 30 megapixel. Oltre a questo, il mirino elettronico dovrebbe avere 3,86 milioni di punti mentre il display LCD 1,44 milioni di punti. Ancora non sappiamo se quest’ultimo sarà articolato come sui recenti modelli, ma siamo abbastanza certi che il produttore vorrà proseguire lungo la strada intrapresa. Il nuovo menu sistema apportato su Sony A7SIII dovrebbe venire riportato anche su questo modello secondo i rumors, la stabilizzazione interna a 5 assi sicuramente sarà presente come da prassi e il doppio slot dovrebbe essere per una scheda SD e una CFexpress di tipo A. Per quanto concerne il mondo video, Sony A7IV arriverebbe ad una risoluzione massima 4K a 60p, senza però minimamente surriscaldare.
Le caratteristiche tecniche trapelate dai rumors su Sony A7IV sembrano intriganti, anche se è d’uopo ricordarvi che essendo indiscrezioni potrebbero rivelarsi errate. Ciò nonostante, secondo gli stessi la fotocamera verrà lanciata nei primi mesi del 2021 ad un prezzo davvero competitivo (e in linea col passato) di 2.499 $, che presumiamo si riveleranno circa 2.499 € in Italia, dato che ci saranno tasse aggiuntive. Vedremo se queste caratteristiche verranno confermate, nel frattempo non ci resta che stare sull’attenti in attesa di ulteriori informazioni o indiscrezioni. Nel frattempo, vi ricordiamo che il produttore ha lanciato Sony a7C.
Sony A7IV rumors: tutti aspettano la nuova mirrorless
Quando nel 2018 Sony presentò la A7III tutti eravamo giustamente sbalorditi dalle prestazioni che riusciva ad offrire. Ancora oggi, a distanza di 2 anni, è tra le mirrorless full frame migliori che si possano acquistare. La serie Alpha di Sony è stata la madre delle fotocamere senza specchio full frame: quando tutti i produttori cercavano di migliorare le classiche reflex, Sony sviluppava le mirrorless del futuro. Ovviamente l’inizio non è stato per niente facile, perché molti utenti non credevano in questa nuova tecnologia e le limitazioni erano decisamente evidenti. La casa giapponese non si è però arresa e ha migliorato sempre di più le proprie fotocamere, fino ad arrivare ad essere uno dei marchi preferiti dai professionisti.
Il successo non è però dovuto soltanto ad una questione di sviluppo, ma anche ad una questione di scelte: la serie Aplha non comprende solo una linea di prodotti, bensì 3. Le A7R pensate principalmente per la fotografia e dotate di sensori con risoluzioni pazzesche, le A7S pensate per la realizzazione dei video e le A7 che vanno in qualche modo ad unire fotografia e video. Quest’ultima serie ha riscontrato molto successo proprio per questo motivo: i professionisti che hanno bisogno di dedicarsi sia a foto che a video possono acquistare una mirrorless ed ottenere prestazioni perfette in entrambi i casi. In questo modo con un solo corredo si possono coprire diversi lavori e la qualità sarà sempre al top.
Il fatto che Sony stia facendo attendere così tanto i propri utenti è segno che la prossima fotocamera sarà davvero sbalorditiva. Abbiamo visto come la casa giapponese sia riuscita a lasciare tutti a bocca aperta con la nuova Sony A7S III, la mirrorless dedicata ai videomaker che si è fatta attendere per molto tempo. Ovviamente andare a migliorare la già ottima A7 III non è semplice, quindi alla casa giapponese serve tempo.
Sony A7IV rumors: le caratteristiche che ci aspettiamo
I rumors riguardanti la nuova Sony A7IV sono attualmente pochi ma buoni. Ovviamente non si tratta di notizie ufficiali, ma soltanto di supposizioni. Già da tempo si parla di una caratteristica che potrebbe portare una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la serie A7: un display articolabile. Fino ad ora Sony ha preferito sempre utilizzare display ribaltabili per le sue mirrorless full frame, sorprendendo tutti con la nuova Sony A7SIII che per la prima volta nella storia della gamma ha integrato un display completamente orientabile. La speranza è quella di vedere lo stesso display anche sulla nuova Sony A7IV, una caratteristica richiesta a gran voce dagli utenti. Come già detto questa fotocamera è pensata per offrire ottime caratteristiche sia per quanto riguarda le foto che i video, quindi un display orientabile, soprattutto per i videomaker, porterebbe una grande comodità. Probabilmente vedremo anche un aggiornamento del mirino elettronico, altra caratteristica sulla quale il produttore investe molto. L’EVF è comodo per la realizzazione di fotografie e ormai viene proposto con prestazioni altissime.
Altra caratteristica che ci aspettiamo di trovare sulla prossima mirrorless full frame della casa giapponese è il nuovo menu delle impostazioni. Abbiamo già parlato del nuovo menu che è stato creato per la nuova A7SIII (se volete capire di cosa stiamo parlando date un’occhiata all’articolo menu sistema Sony A7SIII), quindi ci aspettiamo che anche sul prossimo modello venga abbandonato il vecchio e confusionario menu per dare spazio a qualcosa di molto più semplice ed intuitivo.
Per la Mark III Sony aveva ripreso alcune caratteristiche della Sony A9, ovvero la fotocamera ammiraglia pensata per la fotografia sportiva, quindi anche per questo nuovo modello ci aspettiamo delle caratteristiche da top di gamma riprese da modelli professionali. Solitamente l’azienda giapponese migliora l’autofocus, caratteristica sulla quale non ha praticamente concorrenza e che ormai è arrivata a prestazioni impensabili. Riuscirà Sony a sorprenderci andando a migliorare ulteriormente un sistema già di per se praticamente perfetto?
Sony A7IV rumors: data di uscita
Nei mesi scorsi si è parlato molto dell’uscita della nuova Sony A7IV, in quanto si sapeva che l’azienda avrebbe presentato un nuovo prodotto, ma non si sapeva se si sarebbe trattato della A7IV o della A7SIII. Alla fine è stata presentata la seconda, ma secondo alcune indiscrezioni la nuova mirrorless full frame arriverà entro fine 2020. Noi speriamo che sia così, perché non vediamo l’ora di scoprire se ancora una volta Sony riuscirà a sorprenderci.